C’è un castello vicino a Ivrea che è in vendita: è il Castello di Montalto Dora, costa 4.2 milioni

  • Postato il 26 agosto 2025
  • Economia
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 2 Visualizzazioni

foto di Romolini Immobiliare

IVREA – Il Castello di Montalto Dora, che si trova poco distante da Ivrea, è in vendita da anni e costa 4.2 milioni di euro.

Si trova in cima al monte Crovero, a circa 2 km dal Comune che è lo sbocco della valle della Dora Baltea, poco distante dai famosi Laghi d’Ivrea. Il castello è ampio 2 mila metri quadrati e dentro, tra le altre cose, si trovano: una cappella del XV secolo, una cascina, un altro piccolo castello, 11 camere, 13 bagni. Una descrizione completa degli interni è disponibile qui.

Storicamente divenne importante perché è nel tracciato della Via Francigena, cioè quei percorsi che dall’Inghilterra conducevano nel Sud Europa fino a Roma, proseguendo poi verso la Puglia, dove vi erano i porti d’imbarco per la Terrasanta.

Da quei giardini e quelle stanze sono passati diverse famiglie proprietarie, tra cui i Savoia, i De Jordano e i baroni di Casana. Le prime notizie riguardo alla sua messa in vendita risalgono al 2023, quando costava 4,8 milioni di euro.

L'articolo C’è un castello vicino a Ivrea che è in vendita: è il Castello di Montalto Dora, costa 4.2 milioni proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti