“C’è un topo nella vetrina del panettiere, sembra Remy di Ratatouille”: ratto scorrazza tra i panini, il video choc è virale
- Postato il 27 ottobre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Una panetteria di Bucarest è stata temporaneamente chiusa dopo la diffusione di un video che mostrava la presenza di un roditore tra i prodotti da forno. L’Autorità Nazionale per la Protezione dei Consumatori (ANPC) è intervenuta avviando un controllo operativo e disponendo una serie di sanzioni e misure correttive. “L’Ente Nazionale per la Tutela dei Consumatori (ANPC) è presente, monitorando l’ambiente online e può intervenire immediatamente in situazioni che possono incidere sulla salute dei consumatori“, si legge nel comunicato diffuso dopo l’accaduto. “In seguito alla comparsa sull’ambiente online di un materiale video che evidenzia la presenza di un roditore in un’unità che commercializza vari tipi di panetteria, ANPC ha provveduto a innescare un controllo operativo”.
L’ispezione ha portato all’adozione di diverse misure sanzionatorie. “In conseguenza di inadempienza, i commissari ANPC hanno imposto le seguenti sanzioni: due sanzioni di contravvenzione, per un importo di 12.000 lei (circa 2.400 euro); sospensione definitiva della commercializzazione per 85 chilogrammi di prodotti, del valore di 1.400 lei (circa 300 euro); sospensione del servizio fino a rimediare alle carenze”.
Il video del topolino che corre tra i pezzi di pane in esposizione è diventato subito virale ed è stato ripreso da numerose pagine su TikTok come @dolph755 e Facebook. Molti utenti hanno reagito all’episodio con commenti di disgusto, mentre altri hanno simpatizzato con il ratto rinchiuso nella cella di vetro: “Povero, sembra Remy il ratto di Ratatouille“, ha commentato un utente.
Nel corso del controllo, gli ispettori hanno rilevato numerose irregolarità. “Le principali anticonformità riscontrate – prosegue la nota – riguardano la mancanza di sanificazione del mezzo di trasporto utilizzato per il trasporto di prodotti da forno; lo stoccaggio improprio, con prodotti finiti immagazzinati insieme alle materie prime; e lo spazio di produzione che presenta un alto grado di antigienico, comprese discontinuità a livello di pareti, tavoli da lavoro con elementi mancanti e griglie utilizzate per spalmare prodotti da forno con cornici in metallo sporco”.
Il comunicato elenca inoltre ulteriori carenze, tra cui “ripiani in legno non finiti, con deposito di pasta; l’impianto di ventilazione del locale frigorifero per semilavorati non igienizzato, con rischio di contaminazione; la mancanza di piastrelle in alcune aree e la presenza di accumuli di rifiuti alimentari sotto gli scaffali”. L’ANPC ha infine ricordato che manterrà l’impegno di “monitorare costantemente il mercato e di intervenire tempestivamente in qualsiasi situazione che possa incidere sulla salute pubblica”.
Credit: TikTok [@dolph755]
L'articolo “C’è un topo nella vetrina del panettiere, sembra Remy di Ratatouille”: ratto scorrazza tra i panini, il video choc è virale proviene da Il Fatto Quotidiano.