Celle Ligure, la sezione Anpi “Fratelli Figuccio” dona 1.800 euro di borse di studio agli studenti della scuola De Andrè
- Postato il 23 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Celle Ligure. La sezione Anpi “Fratelli Figuccio” di Celle Ligure ha stanziato e donato tre borse di studio, dall’importo di 600 euro ciascuna, bandite in occasione dell’80° anniversario della morte dei fratelli partigiani cui la sezione è intitolata.
Le borse di studio intendono fornire “un aiuto alle famiglie degli studenti meritevoli che hanno concluso il ciclo di istruzione presso la scuola secondaria di primo grado “Fabrizio de Andrè” e si avviano ad iscriversi presso gli istituti di secondo grado della provincia di Savona.
Una volta pubblicati i risultati delle prove d’esame sostenute dagli studenti, la sezione ha provveduto ad individuare, tra le candidature presentate, i soggetti meritevoli, sulle base dei requisiti del bando: “Questo progetto è stato possibile soprattutto grazie ad un nostro socio benefattore; ed è stato pensato dal comitato direttivo di sezione sia per celebrare l’80° anniversario della barbara uccisione dei partigiani Stiv e Jim, sia ispirandosi all’articolo 3 della Costituzione repubblicana, il quale intende tutelare il pieno sviluppo della persona umana, rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale che potrebbero impedirlo. A fronte di otto candidature, siamo comunque soddisfatti di essere riusciti a fornire questi aiuti a tre famiglie della nostra comunità, con la speranza di aver contribuito al percorso formativo di tre adolescenti”.
Altre tre borse di studio saranno bandite anche per il prossimo anno scolastico: “L’Anpi crede molto nel rapporto con le istituzioni scolastiche, a tutti i livelli, per continuare a mantenere e a trasmettere il messaggio della Resistenza e la cultura della democrazia”.