ChatGPT è diventata l'app più scaricata al mondo a marzo
- Postato il 19 aprile 2025
- Di Agi.it
- 1 Visualizzazioni

ChatGPT è diventata l'app più scaricata al mondo a marzo
AGI - ChatGPT è diventata l'app più scaricata al mondo a marzo (giochi esclusi), superando le app che solitamente occupano i piani alti di questa classifica: Instagram e TikTok. È la prima volta che l'app di OpenAi raggiunge la vetta dei download mensili, segnando anche un nuovo record personale: è il mese con il maggior numero di installazioni di sempre.
Secondo i nuovi dati forniti da Appfigures, azienda specializzata in app intelligence, e raccontati da TechCruch, le installazioni di ChatGPT sono aumentate del 28% da febbraio a marzo, raggiungendo i 46 milioni di nuovi download. Questo ha permesso il sorpasso su Instagram, che è scesa al secondo posto, e su TikTok in terza posizione. A contribuire a questo picco potrebbero essere stati alcuni aggiornamenti significativi introdotti a marzo, tra cui il primo grande update delle funzionalità di generazione immagini da oltre un anno. È proprio questo che ha reso virale l'app tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, grazie alla possibilità per gli utenti di creare immagini e meme nello stile dello Studio Ghibli o di sviluppare la propria action figure.
Sempre a marzo, OpenAI ha anche rimosso alcune restrizioni legate alla moderazione dei contenuti generati tramite immagini, e ha aggiornato la funzione vocale dell'assistente AI. Appfigures ha evidenziato che, su base annua, le installazioni di ChatGPT sono cresciute del 148% confrontando il primo trimestre del 2021 con quello del 2025.
Tuttavia, secondo l'azienda, non sarebbero le nuove feature a spingere la crescita dell'app in questo periodo ma un vero passaparola e la volontà di partecipare a una community sempre più larga. “ChatGPT sta iniziando a diventare un verbo, un po' come successe con Google negli anni 2000” ha dichiarato Ariel Michaeli, fondatore e CEO di Appfigures. “Ormai, per molti, l'IA coincide con ChatGPT. Quindi, quando c'è fermento nel mondo dell'intelligenza artificiale – anche riguardo a competitor come Grok, Manus AI o DeepSeek – chi si avvicina per la prima volta tende a scaricare ChatGPT.”
Le difficoltà della concorrenza
Il potere del brand “ChatGPT” potrebbe rendere difficile l'ascesa di altri chatbot AI. È anche uno dei motivi per cui Claude di Anthropic sta avendo performance più deboli sul fronte dei download. Grok, invece, potrebbe fare meglio della concorrenza non necessariamente per la qualità, ma per la presenza di un volto noto come Elon Musk a promuoverlo e per la forza della piattaforma di distribuzione rappresentata da X (ex Twitter).
Instagram e Tiktok
Instagram, in realtà, si mantiene salda in seconda posizione sia sull'App Store che su Google Play nei mesi di gennaio e febbraio. Al primo posto, infatti, c'era TikTok che è scivolata più indietro dopo che, a inizio anno, la crescita dei download di TikTok era stata spinta in parte dalle preoccupazioni per un possibile ban negli Stati Uniti: molti utenti si sono affrettati a scaricare l'app per paura che potesse sparire dagli store. Ora, però, la minaccia del divieto è sospesa, mentre l'amministrazione Trump cerca un accordo con la Cina, sede della società madre ByteDance, per mantenere l'app disponibile negli Stati Uniti.
TechCrunch, inoltre, riporta anche i dati di un nuovo sondaggio di Piper Sandler, pubblicato questa settimana, che mostra come Instagram sia l'app social più usata tra gli adolescenti americani, con un tasso di utilizzo mensile dell'87%, contro il 79% di TikTok e il 72% di Snapchat.
Facebook e Whatsapp, altre app del gruppo Meta, si sono ritagliate un posticino all'interno della top ten di marzo completata da CapCut, Telegram, Snapchat, Threads e Temu. In totale, le prime dieci app sono state scaricate complessivamente 339 milioni di volte a marzo, un netto aumento rispetto ai 299 milioni di febbraio.
Continua a leggere...