Che tempo farà nei prossimi giorni? Ottobrata al Nord, ma al Sud prosegue il maltempo

  • Postato il 16 ottobre 2025
  • Lifestyle
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

Trentasei ore di forte maltempo al Sud, mentre prosegue l’ottobrata al Nord. Sono queste, in sintesi, le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, che precisa come questi violenti temporali sono generati dallo scontro tra il calore del mare, ancora presente alla fine dell’estate e all’inizio dell’autunno, e le prime perturbazioni fredde. “Nelle prossime ore – spiega Tedici – sarà massima l’allerta sulle regioni meridionali, in particolare Sardegna orientale, Sicilia, Calabria ionica, Metaponto e Campania e anche sui bacini del centro Tirreno: le isole Pontine sono a rischio ulteriori nubifragi, un’altra zona particolarmente colpita sarà la fascia ionica della Calabria dove piove ormai incessantemente”.

La situazione meteorologica nel dettaglio

Sarà dunque – aggiunge – un giovedì nero su mezza Italia, mentre su Alpi, Triveneto, Toscana, Umbria e Marche respireremo ancora la bella ottobrata iniziata più di una settimana fa”. Domani “sarà un’altra giornata difficile, specie al Sud: si prevedono altre piogge molto forti tra Calabria, Basilicata, Puglia e, a tratti, anche tra Abruzzo e Molise. Sarà l’ultimo colpo del primo ciclone di una serie di tre”. Infatti, dopo un miglioramento atteso sabato 18, domenica è previsto l’arrivo di un secondo ciclone dall’Algeria verso l’estremo Sud, ancora una volta verso Sicilia e Calabria con tante altre piogge. Un terzo ciclone, infine, dovrebbe colpire lunedì il settentrione e parte del Centro Tirreno, spostando l’attenzione da un Sud funestato dal maltempo ad un Nord che sta ancora beneficiando della prevalenza di sole e temperature miti.

Una giornata di pioggia
Che tempo farà nei prossimi giorni? Ottobrata al Nord, ma al Sud prosegue il maltempo (Fonte Ansa) – Blitz Quotidiano

Venerdì 17. Al Nord: nubi sulle Alpi, tanto sole altrove. Al Centro: piovaschi e schiarite su Abruzzo e Molise. Al Sud: maltempo residuo con piogge e temporali sparsi. Sabato 18. Al Nord: soleggiato. Al Centro: sole prevalente. Al Sud: peggiora in Sicilia. Tendenza: domenica con nuovo ciclone e maltempo su Sicilia e Calabria ioniche. Lunedì, perturbazione al Nord.

L'articolo Che tempo farà nei prossimi giorni? Ottobrata al Nord, ma al Sud prosegue il maltempo proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti