Chi è Geneviève Jeanningros, la suora che ha infranto il protocollo e pianto davanti alla salma di Papa Francesco
- Postato il 23 aprile 2025
- Cronaca
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
Per Papa Francesco era una “enfant terrible”, un modo ironico per definire la sua vocazione, visto che da 56 anni si dedica all’assistenza dei transgender e delle prostitute di Ostia lido, oltre che dei circensi. Un mondo che aveva fatto conoscere anche a Bergoglio. E mentre tutti i cardinali e i vescovi passavano davanti al feretro per l’ultimo saluto, lei ha infranto il protocollo e si è fermata davanti alla bara, in lacrime per il Pontefice, col suo zaino verde in spalla. Pregava e piangeva, e nessuno ha interrotto la sua commozione. È rimasta lì, immobile, per diversi minuti.
Suor Genevieve, 81 anni dell’ordine delle Piccole Sorelle di Gesù, è stata tra le prime persone a portare l’omaggio al Papa esposto nella basilica di San Pietro. A legarla a Francesco una storia che inizia molto prima del pontificato: la religiosa infatti è la figlia della sorella di Léonie Duquet, una delle suore francesi rapite durante la dittatura in Argentina. È stata sequestrata il 10 dicembre 1977, tenuta prigioniera nell’ex Esma e scomparsa insieme alla sua compagna Alice Domon.
L'articolo Chi è Geneviève Jeanningros, la suora che ha infranto il protocollo e pianto davanti alla salma di Papa Francesco proviene da Il Fatto Quotidiano.