Chiesa, un disastro l’ultima col Liverpool. Fede incredulo, ma anche i tifosi lo scaricano: “Vai alla Juventus”
- Postato il 13 gennaio 2026
- Di Virgilio.it
- 3 Visualizzazioni
L’occasione era ghiotta. Ma Chiesa l’ha sprecata. Titolare contro il Barnsley in FA Cup, il figlio d’arte che Juventus, Napoli e Roma stanno provando a riportare in Italia, ha giocato una partita disastrosa. Anzi, un’ora disastrosa. Sì, perché nonostante il successo del Liverpool per 4-1, la gara (anonima) di Federico è durata solamente 60’. Bocciato dai quotidiano inglesi, l’ex Fiorentina è stato scaricato anche da buona parte della tifoseria, che lo ha sempre sostenuto nonostante lo scarso minutaggio che fin qui gli ha riservato il tecnico Arne Slot.
- Chiesa, che disastro l’ultima col Liverpool
- Federico incredulo al cambio: cosa è successo
- Anche i tifosi lo scaricano: “Vai alla Juventus”
Chiesa, che disastro l’ultima col Liverpool
Schierato a destra (e non a sinistra dove predilige giocare), Chiesa non è riuscito a incidere sulla partita di FA Cup, finendo per essere sostituito da Slot dopo un’ora esatta di gioco (proprio come successo a fine dicembre in occasione della sfida di Premier contro il Wolverhampton).
Il 28enne ligure è stato stroncato proprio da tutti. Il quotidiano Liverpool Echo lo ha bocciato con un 5 in pagella, unico voto negativo insieme a quello assegnato a Joe Gomez: “Nessuno sforzo né spunti. È mancata qualità nei passaggi e sembrava un po’ lento” si legge. Non si sono visti né cross né dribbling, ossia il meglio del suo repertorio. E non è riuscito a vincere duelli: ecco i dati che inchiodano l’italiano.
Federico incredulo al cambio: cosa è successo
Quando dopo un’ora di gioco è apparso il 14 sulla lavagnetta luminosa, Chiesa si è lasciato andare a un sorriso amaro. Incredulo. Probabilmente sperava che Slot gli concedesse l’opportunità di disputare l’intera partita che ha visto il Liverpool vincere 4-1, ma così non è stato. Magari, a causa dell’emergenza, l’allenatore ha preferito preservarlo in vista del prossimo impegno di campionato col Burnley, ma a tutti la decisione dell’ex Feyenoord è suonata come una nuova bocciatura.
E se fosse stata l’ultima partita di Fede ad Anfield? Il pressing della Juventus è sempre più intensa (ma restano il nodo della formula e anche l’ostacolo ingaggio); Napoli e Roma sono alla finestra e attendano segnali e sviluppi.
Anche i tifosi lo scaricano: “Vai alla Juventus”
Chiesa s’è visto pochissimo in Inghilterra. Se nella scorsa stagione la sua esperienza in Premier è stata condizionata dai problemi fisici, in questa prima parte di annata il suo minutaggio ridotto è da attribuire alle scelte tecniche di Slot. Eppure l’ex Fiorentina e Juventus è sempre stato ben voluto dai tifosi, che gli hanno dedicato cori diventati virali.
Ma, dopo il flop in FA Cup, anche il rapporto con i sostenitori dei Reds si è incrinato. Sui social si respira tutt’altra aria rispetto a qualche settimana fa. “Di tutte le critiche valide che la gente potrebbe rivolgere a Slot, non riesco a credere che la gente pensasse davvero che il problema più grande fosse non aver giocato con Chiesa” scrive un utente. “Sono ancora tutti indignati perché Chiesa non gioca titolare? È davvero pessimo” rincara la dose Grame. “Prendi l’aereo, torna in Italia, vai alla Juve” gli consiglia un altro tifoso del Liverpool.