Ci fu una pioggia rossa. Il giardino aveva le ombre dei tuoi occhi belli

Ci fu una pioggia rossa. La sera. Tra le palme e i garofani. Il giardino aveva le ombre dei tuoi occhi belli. Come negli anni della tua giovinezza.

Tra le stanze gli echi del tuo passo e il silenzio era troppo ad ascoltarlo allora e a viverlo oggi. Sono passati due lustri e la luna ha il vento della mancanza.

Non ho tenuto fede alle promesse. Il fumo del sigaro confonde l’immagine del mio viso nello specchio del corridoio.

Lo so. Non smetterò di raccontarti nello spazio dei miei anni. Ti abito con la certezza tu sia sempre con me. Sfuggo alla nostalgia pur sapendo che ogni gesto ha le tue mani.

Ti osservo e ti ascolto. La pioggia è ancora rossa e riempie di tramonti i miei viaggi.

….

Pierfranco Bruni è nato in Calabria.
Archeologo direttore del Ministero Beni Culturali, presidente del Centro Studi “ Francesco Grisi” e già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’estero.
Nel 2024 Ospite d’onore per l’Italia per la poesia alla Fiera Internazionale di Francoforte e Rappresentante della cultura italiana alla Fiera del libro di Tunisi.
Incarichi in capo al  Ministero della Cultura

• presidente Commissione Capitale italiana città del Libro 2024;

• presidente Comitato Nazionale Celebrazioni centenario Manlio Sgalambro;

• segretario unico comunicazione del Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse.
È inoltre presidente nazionale del progetto “Undulna Eleonora Duse”, presidente e coordinatore scientifico del progetto “Giacomo Casanova 300”.

Ha pubblicato libri di poesia, racconti e romanzi. Si è occupato di letteratura del Novecento con libri su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D’Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e la linea narrativa e poetica novecentesca che tratteggia le eredità omeriche e le dimensioni del sacro.
Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e, tra l’altro, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo”, giunto alla terza edizione), nel quale campeggia un percorso sulle matrici letterarie dei cantautori italiani, ovvero sul rapporto tra linguaggio poetico e musica. Un tema che costituisce un modello di ricerca sul quale Bruni lavora da molti anni.

@Riproduzione riservata

L'articolo Ci fu una pioggia rossa. Il giardino aveva le ombre dei tuoi occhi belli proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti