Cia Liguria e Florovivaisti: “Piante e fiori protagonisti della rigenerazione urbana”
- Postato il 2 maggio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Liguria. Il presidente Cia – Agricoltori Italiani Liguria Stefano Roggerone e il presidente dell’ Associazione Florovivaisti Italiani Aldo Alberto hanno incontrato il sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra.
Il confronto è avvenuto durante l’evento di Euroflora a Genova.
“Con l’occasione abbiamo parlato dei temi più urgenti che riguardano i diversi settori dell’agricoltura ligure” ha spiegato Roggerone.
“Passaggio importante anche sul florovivaismo nazionale – spiega Alberto – e la Legge Quadro, in fase di attuazione, che permetterà di avere più ruolo all’interno dell’agricoltura nazionale”.
E sulle prospettive del settore l’aspetto green e della sostenibilità ambientale nei centri urbani, sul quale si sono svolti incontri e convegni, tra cui quello sulle piante aromatiche nel verde cittadino condotto da Cia Savona: il florovivaismo, infatti, può giocare un ruolo essenziale nei processi di rigenerazione urbana.
Le aree verdi negli ambienti urbani significano qualità di vita per i cittadini e sono stati evidenziati i vantaggi di avere piante, parchi e fiori nelle città liguri. Le stesse piante aromatiche, fiore all’occhiello della produzione della piana albenganese, rappresentano una soluzione nella riconversione ambientale, ribandendo, quindi, la centralità della filiera florovivaistica.