Cinque centesimi a consegna per lavorare a 35 gradi. Ecco “il bonus caldo estremo” di Glovo per i rider

  • Postato il 2 luglio 2025
  • Lavoro
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Cinque centesimi in più sulla consegna minima per fare consegne sotto il sole a 35 gradi. È questo il “bonus” di Glovo per spingere i rider a lavorare in questa torrida estate. Mentre le istituzioni nazionali e regionali fanno la gara a emettere ordinanze per concedere delle pause nelle ore centrali della giornata ai lavoratori più esposti al calore e all’attività fisica, il colosso del food delivery va in direzione opposta. E il 1 luglio ha inviato una mail ai rider annunciando la sua ricetta contro il caldo. Testuale: “L’aumento delle temperature in diverse zone d’Italia ci impone di prestare particolare attenzione a chi lavora all’aperto” si legge nell’introduzione della mail. E ancora: “La tua sicurezza è la nostra priorità. Sappiamo che l’emergenza calore in corso possa comportare costi imprevisti per proteggerti. Per questo motivo, se effettuerai consegne con Glovo nei mesi di luglio e agosto, avrai diritto a un contributo economico per l’acquisto di crema solare, sali minerali e acqua”.

Con che soldi? I contributi saranno erogati “sotto forma di bonus sul valore degli ordini completati tra l’1 luglio 2025 e il 31 agosto 2025”. Il bonus varia in base alle temperature rilevate nella città di ogni rider. Ecco il tariffario. “Per una temperatura compresa tra i 32°C e i 36°C, riceverai un bonus del 2%. Per una temperatura compresa tra i 36°C e i 40°C, riceverai un bonus del 4%. Per una temperatura superiore a 40°C, riceverai un bonus del 8%”. Percentuali che, se applicate su una consegna minima standard che si attesta attorno ai due euro e cinquanta, si traducono in cinque centesimi fino a 36 gradi, dieci centesimi fino a 40 gradi fino ad arrivare a 20 centesimi oltre il 40 gradi. Ma i soldi non arriveranno subito. La mail si chiude con una ulteriore beffa: i contributi relativi al Bonus Caldo di Luglio e Agosto saranno erogati con la fattura del 21 Settembre 2025. E così i rider dovranno pure anticipare di tasca loro gli eventuali acquisti di “sali minerali, creme solari e acqua” suggeriti dall’azienda.

L'articolo Cinque centesimi a consegna per lavorare a 35 gradi. Ecco “il bonus caldo estremo” di Glovo per i rider proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti