Classifica di gradimento dei sindaci: Marco Russo in calo del 7,2% rispetto al 2021, ma rimane al 55%

  • Postato il 8 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
OK Marco Russo sindaco generica fascia tricolore

Savona. Scende al cinquantunesimo posto il sindaco di Savona Marco Russo (con il 55%). A dirlo è la classifica del Governance Poll, la rilevazione annuale effettuata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore che misura il gradimento degli amministratori locali italiani.

Rispetto alla rilevazione dello scorso anno il primo cittadino di Savona perde quasi 40 posizioni (dalla 14esima scivola alla 51esima): cala di 3,5 punti percentuale (nel 2024 si attestava al 58,5%) e oltre 7 rispetto al giorno delle elezioni (nell’autunno del 2021).

Secondo la rilevazione il consenso è in calo, ma non scende sotto il 50% nonostante il malcontento, manifestato da cittadini e opposizione in primis, per la nuova raccolta rifiuti con l’introduzione del porta a porta in tutta la città proprio poche settimane fa.

E’ pensabile che il calo, raddoppiato rispetto allo scorso anno, sia il prezzo pagato per le scelte contestate in diverse occasioni sia sulle modalità di raccolta – cassonetti intelligenti, bidoni condominiali e mastelli – che sul periodo di avvio del nuovo servizio (in piena estate).

E’ il secondo sindaco ligure, preceduto dal primo cittadino di Imperia Claudio Scajola con il 55% del gradimento. Poche posizioni dopo Russo si trova Pierluigi Peracchini eletto nel 2022 sindaco di La Spezia (54%). Dalla classifica è esclusa la sindaca di Genova Silvia Salis eletta poco più di un mese fa.

Sul podio i sindaci di Ascoli-Piceno (Marco Fioravanti), Parma (Michele Guerra) e Bari (Vito Leccese).

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti