Come evitare di veder svanire il proprio patrimonio personale e societario

  • Postato il 27 novembre 2025
  • Good Stories
  • Di Forbes Italia
  • 2 Visualizzazioni

La maggior parte degli italiani, anche facoltosi, non ha una strategia finanziaria chiara, come descritto nell’ultimo rapporto Consob. Questo atteggiamento può portare a situazioni di stress economico, oltre a impedire il raggiungimento di obiettivi finanziari. Eppure, pianificare le finanze è fondamentale, sia per un privato, sia per un imprenditore. Aiuterebbe a fare scelte consapevoli sulle spese, a ridurre i debiti, ad aumentare i risparmi e a investire in modo adeguato.

Purtroppo la situazione è critica, dato che sempre più imprese falliscono. Risultato: le case vanno in asta e occorre gestire le cartelle esattoriali. Forbes Italia ne ha parlato con l’avvocato Massimiliano Romagnoli, senior partner e founder dello Studio Legale Marchionni Romagnoli, esperto in materia di wealth planning e passaggio generazionale.

Qual è la sua esperienza professionale e personale?
È un’esperienza basata su centinaia di casi di uomini e donne. Mi ha insegnato che tanti di loro lavorano incessantemente, creano imprese dedicando loro tutta la vita e molti sacrifici, accumulano beni ereditandoli e acquistandoli, ma non hanno nessuna strategia di pianificazione e protezione patrimoniale. Così, come una nave senza timone, finiscono per andare alla deriva e perdere tutto. Perdono l’azienda, perdono la casa. Quale conseguenza quasi immediata, cadono in un isolamento sociale e, molto spesso, vedono andare in frantumi anche i rapporti familiari.

Qualche dato nazionale?
I dati sono impietosi. In Italia nel 2024 abbiamo registrato oltre novemila fallimenti, dal 2014 a oggi sono stati venduti all’asta quasi 400mila immobili adibiti a prima casa. Sono in circolazione 173 milioni di cartelle esattoriali. Il mio studio e il team di avvocati che sovrintendo si occupa di questo: dare una soluzione a chi non vuole perdere ciò che ha conquistato con grande sacrificio.

Come si muove il suo studio legale?
Dopo un’analisi preliminare a 360 gradi della situazione, individuate le criticità dalle quali potrebbero derivare le problematiche o le aggressioni, predisponiamo la migliore strategia di wealth planning, pianificando tutte le azioni a difesa del patrimonio personale e societario. Gli strumenti che più utilizziamo sono il trust, un gioiello del diritto anglosassone, perfetto per segregare e proteggere ogni tipo di bene mobile e immobile e per pianificare il passaggio generazionale sia dei beni che delle aziende; la holding, eccellente strumento sia per la tutela del patrimonio, sia per conseguire un vantaggio fiscale; le fondazioni di famiglia e i più semplici vincoli di destinazione.

E nei casi peggiori, ovvero quelli di forte esposizione debitoria?
Nulla è perduto e una soluzione è sempre rinvenibile. Di solito la mia attività professionale è finalizzata alla riduzione o cancellazione di parte o di tutte le posizioni debitorie, sia per i debiti con l’Agenzia delle entrate riscossione, sia per i debiti con istituti di credito o soggetti privati. Nel primo caso sono solito partire dall’analisi degli estratti di ruolo e degli altri documenti formati dall’agente della riscossione, per verificare la presenza di inesattezze che possano rendere nulli gli atti stessi e quindi improcedibile la riscossione del credito. Nel caso degli istituti finanziari opero con lo stesso percorso logico, partendo dai titoli alla base del debito, ovvero mutui, finanziamenti, scoperti di conto corrente, etc., per verificare la correttezza o meno della pretesa. In base all’esito, decido se introdurre un giudizio ovvero procedere con il saldo e stralcio, soprattutto nel caso in cui il credito sia stato ceduto a intermediari finanziari. Insomma, quello che faccio è cucire addosso a chi si rivolge a me un abito sartoriale che, anziché di tessuto, è fatto di norme giuridiche.  

L’articolo Come evitare di veder svanire il proprio patrimonio personale e societario è tratto da Forbes Italia.

Autore
Forbes Italia

Potrebbero anche piacerti