Come funziona il doppio misto agli US Open 2025: regole, date, tabellone e montepremi del torneo “rinnovato”
- Postato il 19 agosto 2025
- Tennis
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Tra le novità più attese dell’edizione 2025 degli US Open c’è il doppio misto “rinnovato”. Un torneo che fino allo scorso anno aveva ridotta copertura mediatica e che adesso invece sta facendo parlare di sé. Il motivo è semplice: fino al 2024 giocavano coppie di doppisti, alcune anche meno conosciute rispetto ai big del tennis. Da quest’anno ci saranno tennisti del calibro di Carlos Alcaraz, Novak Djokovic e Alexander Zverev tra gli uomini, Emma Raducanu, Venus Williams, Jessica Pegula e Iga Swiatek tra le donne. Tra gli italiani non ci sarà Sinner dopo il forfait di Cincinnati, mentre è previsto che Lorenzo Musetti giochi con Caty McNally (dopo la rinuncia di Jasmine Paolini) ed è confermata la coppia di campioni in carica formata da Andrea Vavassori e Sara Errani.
Vista la presenza di numerosi tennisti che saranno protagonisti anche in singolare, il doppio misto si giocherà la settimana precedente agli US Open, cioè quella delle qualificazioni allo slam che inizierà il 24 agosto. Le date scelte sono quelle del 19 e 20 agosto, con finali nella notte italiana tra il 20 e il 21. Otto coppie sono presenti tramite i loro posizionamenti nei ranking singolari e le restanti otto coppie sono state assegnate tramite wild card. Ranking nei singolari che si calcola semplicemente sommando la posizione della coppia. Esempio: Jessica Pegula e Jack Draper sono rispettivamente numero 4 e numero 5 del mondo. Il loro punteggio è 9 (4+5), superiore a tutti gli altri (la coppia testa di serie numero 2 è quella formata da Elena Rybakina e Taylor Fritz, rispettivamente numero 10 e numero 4 del mondo).
Doppio misto US Open 2025: le regole della competizione
Oltre alla presenza dei tennisti citati, un’altra novità del format rinnovato sono le regole del torneo. Si parte dagli ottavi di finale e le partite si disputeranno al meglio dei tre set, con set brevi da quattro games, punteggi senza vantaggio, tie-break sul 4 pari e super tie-break a 10 punti al posto del terzo set tradizionale. Anche in finale le regole saranno sempre le stesse, ma i set si giocheranno con i classici sei games anziché i quattro dei turni precedenti.
Le date del torneo e dove vederlo in tv e streaming
Due giorni: 19 e 20 agosto. Il doppio misto degli US Open sarà tutto concentrato in 48 ore: il 19 si parte con gli ottavi di finale e i quarti a partire dalle ore 17 italiane. Mentre il 20 si giocheranno semifinali e finale, con l’atto conclusivo che si disputerà nella notte tra il 20 e il 21 agosto.
Le partite di tennis dello US Open 2025 sono trasmesse in diretta tv in Italia in chiaro su Supertennis e via satellite sui canali di Sky Sport, oltre che in streaming sulle piattaforme SkyGo, NOW Tv e SuperTenniX.
Il tabellone e il montepremi del doppio misto agli US Open
Per quanto riguarda il montepremi, sarà così distribuito: 20mila dollari per l’eliminazione al primo turno, 100mila per il passaggio ai quarti, 200mila in caso di approdo in semifinale, 400mila per il passaggio in finale e 1 milione per la vittoria del titolo.
L'articolo Come funziona il doppio misto agli US Open 2025: regole, date, tabellone e montepremi del torneo “rinnovato” proviene da Il Fatto Quotidiano.