Comunità energetiche rinnovabili, incontro a Carasco per la prima Cer su scala metropolitana

  • Postato il 23 luglio 2025
  • Copertina
  • Di Genova24
  • 5 Visualizzazioni
comunità enerergetiche rinnovabili, cermage

Genova. Lunedì 28 luglio 2025, alle ore 18, nella sala del consiglio comunale di Carasco, si terrà un incontro pubblico promosso dalla Città Metropolitana di Genova e dai Comuni di Borzonasca, Carasco, Mezzanego, Ne e San Colombano Certenoli per presentare la nuova Comunità Energetica Rinnovabile “Cermage – CERMetropolitanAreaGE“, la prima su scala metropolitana, nata nel maggio scorso.

Cermage è un’associazione senza scopo di lucro aperta a cittadini, imprese, enti locali, associazioni ed enti del terzo settore, che si uniscono per produrre, condividere e consumare energia rinnovabile, abbattendo i costi e contribuendo alla transizione ecologica dei territori.

L’incontro è rivolto in particolare alle piccole e medie imprese del territorio, con l’obiettivo di avviare un confronto diretto con gli amministratori locali sulle opportunità concrete offerte dalla Cer.

“Cermage è una grande opportunità per creare una rete energetica virtuosa e diffusa, radicata nei nostri territori” – dichiara Claudio Garbarino, consigliere delegato della Città Metropolitana di Genova – vogliamo coinvolgere attivamente le imprese locali, in una logica di economia collaborativa che porti benefici ambientali, sociali ed economici alle nostre comunità. Cermage è un progetto strategico che mette al centro i territori, le imprese e i cittadini per affrontare insieme la sfida della transizione energetica e siamo orgogliosi di essere tra i primi enti in Italia ad aver costituito una comunità energetica metropolitana. Città Metropolitana, attraverso il proprio ufficio Pianificazione strategica, sta seguendo da vicino ogni fase del progetto e fornisce supporto concreto a tutte le realtà che sono già entrate o che desiderano entrare a far parte della comunità energetica”.

Durante l’incontro si approfondiranno in particolare due possibilità: l’adesione delle imprese che stanno già realizzando impianti rinnovabili e che potrebbero entrare nella Cer prima della messa in esercizio; la partecipazione di chi intende realizzare nuovi impianti avvalendosi dei contributi a fondo perduto previsti dal bando Pnrr con scadenza il 30 novembre prossimo.

La partecipazione all’incontro è libera e non comporta alcun vincolo di adesione alla comunità energetica. Per confermare la presenza è possibile scrivere a: cermage@cittametropolitana.genova.it

Lo statuto di Cermage è consultabile sul sito della Città Metropolitana di Genova.

 

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti