Con il no di Ceballos e l'incognita Kolo Muani-Nico Jackson, l'unica soluzione per la Juventus è il rinnovo di Vlahovic
- Postato il 29 agosto 2025
- Di Virgilio.it
- 7 Visualizzazioni

L’alone di pervasività che aveva diffuso l’avvento di Damien Comolli era assai distante da quanto si deve constatare, oggi, che il momento è serio. Non critico, ma serio sicuramente per la Juventus.
Le circostanze che abbiano indotto Xabi Alonso, erede di Carlo Ancelotti sulla panchina del Real Madrid a ribadire che uno degli ultimi oggetti del desidero, Dani Ceballos a rimanere hanno una loro valenza ad appena tre giorni dalla chiusura di questa sessione estiva che tanto prometteva per la squadra di Igor Tudor e che visto una svolta imprevedibile.
- Juventus-Psg, Kolo Muani in stand-by
- Vlahovic e il rinnovo come unica via
- Come si è arrivati a Nico Jackson
- Ceballos e le garanzie di Xabi Alonso al Real
Juventus-Psg, Kolo Muani in stand-by
Kolo Muani forse non arriverà, Nico Jackson è diventato l’alternativa numero 1 con qualche domanda in più e l’ospite scomodo Dusan Vlahovic, attaccante in attesa di trasferimento invece sarebbe l’unico da tenersi stretto. Un rinnovo tardivo è la garanzia, per la società e il reparto avanzato.
Come ciò sia potuto accadere sono le vie infinite del mercato a indicarlo, dopo che l’accordo con il Psg non è stato raggiunto per l’attaccante e per le ragioni previste e che hanno confermato le difficoltà nonostante le uscite (l’ultima quella di Savona, in ordine di tempo) e che avrebbero dovuto conoscere l’operazione clou nella cessione di Vlahovic al Milan o in Premier, per via di quell’ingaggio ingombrante e anacronistico a causa degli avvenimenti seguiti all’arrivo del serbo dalla Fiorentina. Allora tutto era diverso, la Juventus era differente.
Ceballos e Nico Jackson, due facce della stessa Juventus
Vlahovic e il rinnovo come unica via
Comolli si è affrettato a ribadire che Vlahovic rimarrà al 99% (come Nico Gonzales, d’altronde), perché le probabilità funzionano così e in questi giorni che ci separano dal 1° settembre si potrebbe assistere a un cambio di registro improvviso. Quel residuo non va ritenuto irrilevante.
Magari da parte del Milan che, trattativa last second, potrebbe inventarsi la chiave giusta per chiudere e mettere a segno un colpo garantito che ne dicano alcuni. La qualità tecnica, la visione e anche l’intelligenza di Vlahovic non possono e non devono essere negate, e non è una stagione che offusca quelle stesse possibilità.
Nota a margine: oggi Tuttosport riporta di un retroscena, il rifiuto di Dusan all’ultima offerta da parte del Milan che avrebbe quindi puntato su Chris Nkunku per non trovarsi senza rinforzi, a seguito delle ultime vicende assai sfortunate.
Il rinnovo costituisce una carta da non sottovalutare, perché la Juventus ha investito e deve comunque garantirsi, tutelarsi in vista della scadenza di contratto dell’attaccante (anno 2026) che punta al Mondiale con una motivazione alta, che lo può spingere a giocare ai livelli che gli sono propri. In campionato come in Champions, palcoscenico di non poco conto per lui.
Come si è arrivati a Nico Jackson
Forse, a fare due conti, spingersi a spendere per Kolo Muani quelle cifre chieste dal Psg avrebbe avuto senso solo se Vlahovic avesse fatto il biglietto per Milano, altrimenti meglio il prolungamento di contratto e rinegoziare anche quell’ingaggio che pesa e tanto sul bilancio.
Meglio virare, con un debole sondaggio che sta prendendo maggiore spessore, verso Nicolas Jackson che il Chelsea non regala e su cui già c’è il Bayern Monaco. Insomma, alternativa non semplice ma che Comolli e gli altri valutano meno ambiziosa dei 10 milioni del prestito oneroso e infine 50 milioni chiesti dai francesi.
Vedremo, perché il valore di mercato non si discosta di molto ma a fare la differenza saranno formula e tempi di versamento dei pagamenti.
Ceballos e le garanzie di Xabi Alonso al Real
Per quel che riguarda Ceballos, presunta alternativa a Zhengrova, l’allenatore del Real è stato abbastanza sicuro nell’affermare che resta. “Gli ho parlato ed è tutto risolto: resta”. E ha colto l’occasione per avvisare quelli che si sentivano già sicuri del proprio ruolo con il giocatore diretto alla Juventus: “Ha ancora lo stesso ruolo di prima, la mia opinione su di lui non è cambiata”.
Al club bianconero un trequartista con la sua qualità tecnica sarebbe servito, eccome ma l’epilogo non è ancora definitivo. Come ha sussurrato lo stesso Xabi Alonso, meglio non farsi trovare impreparati.