Conferenza a Rio de Janeiro: un nuovo capitolo del dialogo tra Italia e Brasile, con Antonella Rita Roscilli
- Postato il 3 novembre 2025
- Storia Arte Cultura
- Di Paese Italia Press
- 5 Visualizzazioni
In Brasile, nel Teatro Italia dell’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, il 4 novembre alle ore 18.30, la scrittrice, ricercatrice e biografa ufficiale di Zélia Gattai Amado, Antonella Rita Roscilli, terrà la conferenza dal titolo “Legami storici e memorie dell’immigrazione italiana in Zélia Gattai Amado”.

Nel corso dell’incontro si terrà anche la presentazione del suo libro “Zélia Gattai Amado e l’Emigrazione italiana in Brasile” (ed. Cosmo Iannone), opera che esplora il profondo intreccio tra le due sponde dell’Atlantico e le radici comuni tra Italia e Brasile, di cui Zélia Gattai — moglie del grande scrittore Jorge Amado — è simbolo vivente e letterario.

Antonella Rita Roscilli, studiosa dei rapporti culturali italo-brasiliani, è membro corrispondente dell’Academia de Letras da Bahia (ALB), dell’Istituto Geografico Storico di Bahia (IGHB) e ricercatrice presso lo IHAC – Universidade Federal da Bahia (Ufba).
Il volume, pubblicato in Italia dalla casa editrice Cosmo Iannone, è stato scelto per commemorare il 150° anniversario dell’immigrazione italiana in Brasile e, nel Paese sudamericano, è edito dalla casa editrice universitaria Edufba.
La conferenza sarà aperta dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, dr. Marco Marica, e introdotta dall’illustre poeta Carlos Nejar, scrittore, filosofo e critico letterario, rappresentante dell’Accademia Brasiliana di Lettere (ABL).
Tra i relatori di prestigio figurano lo storico, scrittore e professore Paulo Roberto Pereira, membro corrispondente dell’ALB e dell’Accademia Carioca delle Lettere, e Paulo Knauss, professore e Direttore del Museo dell’Istituto Storico e Geografico del Brasile (IHGB).
L’iniziativa, di grande valore culturale, rappresenta un nuovo capitolo del dialogo tra Italia e Brasile, un ponte tra memoria, identità e letteratura costruito nel nome di Zélia Gattai Amado e del suo universo umano e narrativo.
L'articolo Conferenza a Rio de Janeiro: un nuovo capitolo del dialogo tra Italia e Brasile, con Antonella Rita Roscilli proviene da Paese Italia Press.