Copenaghen-Napoli, formazioni ufficiali: le scelte di Neestrup e Conte, decisione a sorpresa del tecnico azzurro
- Postato il 20 gennaio 2026
- Di Virgilio.it
- 2 Visualizzazioni
Assurdo che sia la quarta partita in nove giorni: Antonio Conte dixit alla vigilia di Copenaghen-Napoli. Bizzarrie e obblighi di un calendario intasato come nemmeno la tangenziale della città partenopea nell’ora di punta. Eppur si gioca.
- Napoli, vietato sbagliare in Danimarca
- Crocevia fondamentale per gli azzurri
- Le scelte di Conte
- Neres ko, Lang verso l'addio
- Le formazioni ufficiali
Napoli, vietato sbagliare in Danimarca
Riprende la Champions League, e per gli azzurri si profila una sfida da non fallire per restare in corsa in Europa e centrare l’accesso ai playoff. E se sulla carta il Copenaghen non incute timore reverenziale, rimane pur sempre una squadra di tutto rispetto, soprattutto in casa. Dopo sei gare, il Napoli è appena dentro la zona che vale il passaggio ai play off, con sette punti all’attivo frutto di due vittorie, un pareggio e tre sconfitte. Situazione analoga per il Copenaghen, che però insegue per una peggior differenza reti.
Crocevia fondamentale per gli azzurri
Si tratta dunque di un crocevia fondamentale per entrambe le formazioni, alla vigilia dell’ultima giornata della fase a girone unico. I danesi dovrebbero schierarsi con la consueta difesa a quattro e il 4-2-3-1, modulo che all’occorrenza può trasformarsi in 4-4-2. Elyounoussi agirà alle spalle del centravanti Dadason, con Larsson e Robert sugli esterni.
Le scelte di Conte
In casa Napoli arrivano due assenze pesanti dell’ultim’ora: Rrahmani e Politano non saranno della partita. In difesa spazio a Buongiorno, con Beukema pronto alla conferma e Di Lorenzo impiegato a tutta fascia. Sulla trequarti si valutano due soluzioni: Spinazzola avanzato insieme a Elmas, rientrato dopo l’influenza, a supporto di Hojlund, con Olivera o Gutierrez sulla corsia sinistra, oppure l’inserimento di Vergara tra le linee.
Neres ko, Lang verso l’addio
Fuori Lang, ormai vicino alla cessione, Neres resta indisponibile e salterà anche la sfida con la Juventus, mentre Lukaku è clinicamente recuperato e convocabile ma difficilmente sarà rischiato.
Le formazioni ufficiali
COPENAGHEN (4-2-3-1): Kotarski; Zague, Gabriel Pereira, Suzuki, López; Clem, Madsen; Larsson, Elyounoussi, Robert; Dadason. All. Neestrup.
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Olivera; Spinazzola, Elmas; Hojlund. All. Conte.