Cosa prevede la bozza sul cessate il fuoco a Gaza, Trump si prepara ad incontrare Netanyahu. Hamas: “Perso il controllo dell’80% della Striscia”

  • Postato il 7 luglio 2025
  • Politica
  • Di Blitz
  • 1 Visualizzazioni

Si è concluso senza un accordo il primo round di colloqui indiretti tra Israele e Hamas sul cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi. I colloqui si sono tenuti a Doha, la capitale del Qatar, e sono stati mediati da Egitto e Qatar: dopo questo primo fallimento sono ripresi anche su pressione di Donald Trump che stanotte, alle ore 0,30 italiane incontrerà il premier israeliano Benyamin Netanyahu alla Casa Bianca sperando di ottenere una tregua già a partire dalla prossima settimana.

Cosa prevede la bozza di accordo sul cessate il fuoco a Gaza

Intanto si continua a lavorare sull’accordo tra Hamas e Israele, che prevede una tregua di 60 giorni con il rilascio di 10 ostaggi in vita e di 18 deceduti. Le forze israeliane si ritirerebbero in una zona cuscinetto lungo i confini della Striscia con Israele ed Egitto e verrebbero apportate ingenti quantità di aiuti. Se un’intesa sul cessate il fuoco fosse raggiunta, la Gaza nel dopo guerra diventerebbe il tema centrale delle trattative che avverrebbero durante i 60 giorni di tregua.

Netanyahu atterrato a Washington
Cosa prevede la bozza sul cessate il fuoco a Gaza, Trump si prepara ad incontrare Netanyahu (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Hamas: “Abbiamo perso l’80% del controllo di Gaza”

E mentre fonti mediche della Striscia di Gaza riferiscono di 14 palestinesi morti in seguito ai bombardamenti israeliani su varie zone della Striscia di Gaza avvenuti a partire dall’alba di oggi, e che hanno colpito anche una clinica che ospitava degli sfollati causando 6 morti e 15 feriti, Hamas fa sapere di aver perso il controllo di circa l’80% della Striscia. A dirlo alla Bbc è un alto ufficiale delle forze di sicurezza del gruppo armato palestinese.

L’ufficiale, al giornalista della Bbc, ha dipinto un quadro della disintegrazione interna di Hamas e del collasso quasi totale della sicurezza a Gaza che il gruppo governava prima del conflitto. “Siamo realistici: non è rimasto quasi nulla della struttura di sicurezza. La maggior parte dei leader, circa il 95%, è ormai morta. Le figure attive sono state tutte uccise”, ha detto. “Quindi, cosa impedisce a Israele di continuare questa guerra?” ha aggiunto.

Secondo l’ufficiale, Hamas ha tentato di riorganizzarsi durante il cessate il fuoco di 57 giorni con Israele all’inizio di quest’anno, riorganizzando i suoi consigli politici, militari e di sicurezza. Ma da quando Israele ha posto fine alla tregua a marzo, ha preso di mira le restanti strutture di comando di Hamas, lasciando il gruppo nel caos. “Per quanto riguarda la sicurezza, voglio essere chiaro: è completamente crollata. Completamente distrutta. Non c’è più alcun controllo da nessuna parte”, ha detto.

L'articolo Cosa prevede la bozza sul cessate il fuoco a Gaza, Trump si prepara ad incontrare Netanyahu. Hamas: “Perso il controllo dell’80% della Striscia” proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti