Cotronei, traffico di rifiuti: sequestro beni al gestore dell’isola ecologica

  • Postato il 16 gennaio 2026
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 7 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Cotronei, traffico di rifiuti: sequestro beni al gestore dell’isola ecologica

Sequestro di beni della Dda all’ex gestore dell’isola ecologica del Comune di Cotronei: l’accusa nei suoi confronti è di traffico di rifiuti


COTRONEI – I carabinieri della Stazione di Cotronei hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, per oltre 50.000 euro, nei confronti di Antonio Rizzuti, di 45 anni. L’uomo, gestore dell’isola ecologica del Comune sequestrata nei mesi scorsi, è accusato di traffico di rifiuti e peculato. Il gip distrettuale di Catanzaro ha emesso il provvedimento su richiesta della Dda.

LEGGI ANCHE: Cotronei, sequestrata isola ecologica del Comune gestita da imputato di mafia – Il Quotidiano del Sud

Gli accertamenti investigativi avrebbero consentito di delineare l’operatività di una organizzazione dedita al traffico illecito di rifiuti ferrosi che, dal marzo 2022 all’aprile 2025, avrebbe trattato oltre 300 tonnellate di materiali. I rifiuti, sottratti dall’isola ecologica, erano poi immessi nel mercato illecito.

LE ACCUSE

L’uomo avrebbe gestito in maniera illecita anche una discarica abusiva di rifiuti. Le indagini avrebbero fatto luce anche sul furto aggravato di materiale ferroso presso l’isola ecologica comunale e sulla distruzione dell’habitat naturale all’interno di un sito sottoposto a tutela.

Il titolare della discarica abusiva nonché gestore dell’isola ecologica comunale era Rizzuti, già noto alle cronache. È stato condannato a 4 anni e mezzo di reclusione nel processo Garbino, contro la cosca Pullano di Isola Capo Rizzuto, per tentata estorsione con l’aggravante mafiosa.

Il Quotidiano del Sud.
Cotronei, traffico di rifiuti: sequestro beni al gestore dell’isola ecologica

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti