Cremlino: “Preparativi per incontro Putin-Trump nei prossimi giorni”. Per ora escluso trilaterale con Zelensky

  • Postato il 7 agosto 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Un vertice tra il presidente russo Vladimir Putin e americano Donald Trump dovrebbe tenersi “nei prossimi giorni“. Lo ha detto il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, citato dall’agenzia Interfax. “Su proposta della parte americana è stato sostanzialmente concordato un incontro bilaterale di alto livello nei prossimi giorni, cioè un incontro tra il presidente Vladimir Putin e Donald Trump”, ha spiegato Ushakov. “Ora, insieme ai nostri colleghi americani, stiamo iniziando a definire i parametri specifici di questo incontro e il luogo in cui si terrà”, ha aggiunto. Per quanto riguarda la sede “è stata concordata, in linea di principio, e ne daremo notizia più avanti”, ha precisato.

Il consigliere del Cremlino ha anche spiegato che durante l’incontro di ieri, mercoledì 6 agosto, tra Putin e Steve Witkoff, l’inviato Usa “ha accennato” alla possibilità di un trilaterale fra i presidenti di Russia, Usa e Ucraina ma che “la parte russa ha lasciato questa opzione completamente senza commenti“. E anche oggi Volodymyr Zelensky è tornato a chiedere un incontro faccia a faccia con Putin. “In Ucraina abbiamo ripetutamente affermato che trovare soluzioni concrete può essere davvero efficace parlarsi a livello di leader. È necessario stabilire i tempi per un simile incontro e la gamma di questioni da affrontare”, ha scritto il presidente ucraino sui social media.

L’annuncio arriva dopo il faccia a faccia tra Putin e Witkoff, ma soprattutto a 24 ore dalla scadenza dell’ultimatum lanciato da Trump il 28 luglio al presidente russo. “Sono deluso da Putin”, aveva detto quel giorno il tycoon durante l’incontro con Keir Starmer avvertendo che avrebbe ridotto la deadline di “50 giorni” data in precedenza al Cremlino per approvare l’accordo di pace con l’Ucraina. In assenza di un accordo, era la minaccia, Washington avrebbe imposto ingenti “dazi secondari” sui partner commerciali di Mosca. “Fisserò una nuova scadenza per la Russia di circa 10-12 giorni da oggi» per una soluzione del conflitto, aveva chiosato alla fine del bilaterale con il premier britannico. L’ultimatum sarebbe scaduto domani, 8 agosto.

L’incontro tra Putin e Trump sarebbe il primo da quando il presidente Usa ha iniziato il suo secondo mandato. Si tratterebbe di un evento significativo nella guerra che dura da oltre 3 anni, sebbene non vi sia alcuna promessa che un simile incontro porti alla fine dei combattimenti, poiché Russia e Ucraina rimangono molto distanti sulle loro richieste.

L'articolo Cremlino: “Preparativi per incontro Putin-Trump nei prossimi giorni”. Per ora escluso trilaterale con Zelensky proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti