Crisi Amt, Bucci sull’istanza di fallimento: “Finché non vedo il bilancio 2024 non commento”

  • Postato il 19 gennaio 2026
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 2 Visualizzazioni
amt bucci

Genova. “Aspettiamo di vedere il bilancio del 2024. Io non ho i numeri ufficiali da nessuno, non ho visto nessun parere da nessuno”. Così il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, a margine dell’incontro in prefettura con Comune di Genova, Autostrade e Autorità portuale, commenta la notizia dell’istanza presentata dalla Procura di Genova per il fallimento di Amt a causa di oltre 200 milioni di debiti accumulati verso fornitori, banche e fisco.

Debiti? Non vuol dire niente, bisogna vedere quanto sono i crediti – risponde Bucci incalzato dai cronisti -. Io non posso commentare se non ho il bilancio. Io non parlo di quello che fanno i pm, dico solo che gli amministratori di Amt devono tirare fuori il bilancio. Non si può tenere le aziende senza bilancio. È il compito di ogni Cda fare il bilancio, stiamo aspettando e sinceramente non vedo il motivo”.

 Ad oggi Amt non ha ancora approvato né il bilancio consolidato 2024 né il preventivo 2025. Ma il bilancio 2024 era competenza dell’amministrazione di centrodestra, gli viene fatto notare. “Il bilancio del 2024 io non l’ho fatto e l’avessi fatto sarebbe diverso – ribatte l’ex sindaco -. Io i bilanci li ho sempre fatti e continuerò a farli sempre”.

Oggi Bucci, in qualità di presidente della Regione, gioca un ruolo chiave nella partita del salvataggio di Amt, sia in termini di risorse extra per garantire la liquidità corrente (14,3 milioni incassati a fine 2025 che dovrebbero diventare strutturali nelle prossime annualità) sia nell’operazione di acquisizione e ricapitalizzazione dell’azienda a valle del piano di risanamento.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti