Crotone, la Giunta delibera: «Chiesto lo Stato di emergenza»
- Postato il 23 gennaio 2026
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Crotone, la Giunta delibera: «Chiesto lo Stato di emergenza»

La Giunta di Crotone richiede lo Stato di emergenza e di calamità naturale per i gravi danni a infrastrutture e agricoltura.
CROTONE – Sulla scia dei pesanti danni lasciati dal passaggio del ciclone Harry, l’amministrazione comunale di Crotone si muove per ottenere i sostegni necessari alla ricostruzione. La Giunta, su proposta del sindaco Vincenzo Voce, ha approvato questa mattina 23 gennaio 2026, la delibera per richiedere formalmente lo Stato di emergenza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Regione Calabria.
RICHIESTA DI STATO DI EMERGENZA, IL DOPPIO BINARIO DELLA GIUNTA COMUNALE DI CROTONE: AIUTI ALLE INFRASTRUTTURE E ALL’AGRICOLTURA
Il provvedimento non si limita alla gestione dell’urgenza urbana. L’esecutivo ha infatti deliberato di avanzare istanza anche al Ministero dell’Agricoltura per il riconoscimento dello Stato di calamità naturale. Questa misura è ritenuta vitale per il comparto agricolo del crotonese, duramente colpito dalle piogge torrenziali e dalle raffiche di vento che hanno devastato colture e aziende locali. Con l’approvazione dell’atto, gli uffici tecnici comunali e la Protezione Civile hanno ricevuto il mandato di avviare immediatamente tutte le operazioni di messa in sicurezza dei siti critici. Il Comune ha ricordato come, durante il picco della tempesta, il Centro Operativo Comunale sia rimasto attivo 24 ore su 24, lavorando in sinergia con la Croce Rossa Italiana per garantire accoglienza e supporto alla popolazione.
IL RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO VOCE
«Esprimo il sentito ringraziamento a tutto il Coc, ai volontari e a tutte le strutture impegnate senza sosta in quei giorni difficili», ha dichiarato il sindaco Vincenzo Voce. Il primo cittadino ha voluto sottolineare anche il «senso di responsabilità» dimostrato dai cittadini di Crotone, rivolgendo un pensiero di solidarietà a tutte le altre comunità calabresi travolte dal maltempo.
Il Quotidiano del Sud.
Crotone, la Giunta delibera: «Chiesto lo Stato di emergenza»