Crotone, tentato omicidio a piazza Pitagora: emessi 4 “daspo urbano”
- Postato il 14 maggio 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Crotone, tentato omicidio a piazza Pitagora: emessi 4 “daspo urbano”
Quattro tunisini destinatari di Daspo “urbano” a Crotone per due anni dopo tentato omicidio a Natale in piazza Pitagora. La rissa per ospitalità in strutture caritatevoli portò all’arresto a gennaio.
CROTONE – La Polizia di Stato di Crotone ha notificato quattro provvedimenti di Daspo Urbano (Dacur), della durata di due anni, emessi dal Questore della Provincia di Crotone Renato Panvino, nei confronti di altrettante persone di origine tunisina. Il provvedimento vieta ai quattro uomini uomini di accedere o stazionare nei pubblici esercizi e nei locali di pubblico trattenimento situati intorno a piazza Pitagora ed entro un perimetro specificamente delimitato.
La misura restrittiva è la conseguenza diretta di un grave episodio avvenuto lo scorso Natale. Nel gennaio 2025, gli stessi quattro individui erano stati arrestati dalla Squadra Mobile in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Crotone, su richiesta della Procura della Repubblica, con l’accusa di tentato omicidio ai danni di un loro connazionale.
Le indagini della Squadra Mobile hanno fatto luce sulla dinamica dei fatti, risalenti al giorno di Natale. In quell’occasione, le Volanti della Polizia erano intervenute in piazza Pitagora per sedare una violenta rissa tra alcuni extracomunitari. Nel corso dell’Alterco, uno degli uomini coinvolti aveva riportato gravi ferite a causa di un’arma da taglio. Gli accertamenti degli investigatori hanno permesso di ricostruire come l’aggressione fosse scaturita da contrasti legati all’ospitalità degli extracomunitari in luoghi comuni gestiti da associazioni caritatevoli. L’emissione dei Daspo Urbani rappresenta un ulteriore passo delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza e la tranquillità pubblica nella zona di piazza Pitagora, frequentemente teatro di episodi di tensione e microcriminalità.
Il Quotidiano del Sud.
Crotone, tentato omicidio a piazza Pitagora: emessi 4 “daspo urbano”