Da Pescara a Palermo: le mete italiane più amate dagli americani che vogliono passare la pensione all’estero
- Postato il 30 luglio 2025
- Trending
- Di Forbes Italia
- 2 Visualizzazioni

La maggior parte degli americani continua a preferire trascorrere gli anni della pensione negli Stati Uniti, mantenendo radici familiari e abitudini consolidate. Tuttavia, negli ultimi anni si è registrato un aumento significativo di persone che scelgono di trasferirsi all’estero, attratti da nuovi stili di vita, costi più contenuti e opportunità diverse.
Secondo i dati, oltre 712mila cittadini statunitensi percepiscono oggi i benefici della previdenza sociale da località fuori dagli Stati Uniti, una cifra in continua crescita.
Come evidenziato da Forbes, in molti casi, la vita quotidiana è più conveniente rispetto agli standard statunitensi. Questo aspetto si somma alla crescente disponibilità di Paesi come Grecia, Portogallo e Costa Rica, che hanno recentemente modificato le proprie normative per agevolare i pensionati. In passato, infatti, molti di questi Paesi imponevano restrizioni che impedivano ai pensionati di integrare il proprio reddito con un’attività lavorativa.
Le mete italiane più apprezzate
L’articolo Da Pescara a Palermo: le mete italiane più amate dagli americani che vogliono passare la pensione all’estero è tratto da Forbes Italia.