Dalla spiaggia all’aperitivo senza ripassare da casa? Il beauty case furbo delle vacanze, per essere sempre a posto. Anche con 40 gradi
- Postato il 4 agosto 2025
- Beauty E Benessere
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Pochi prodotti, ma facili da usare, risolutivi e preferibilmente leggeri in valigia. Il perfetto beauty case delle vacanze è leggero e funzionale, studiato per le lunghe giornate in cui si è in giro dalla mattina alla sera, e si vuole essere sempre in ordine anche senza ripassare da casa. Una giornata in spiaggia che si allunga in un aperitivo con vista tramonto, ad esempio, o un invito a cena all’ultimo minuto: le giornate estive vanno sfruttate al massimo, senza preoccuparsi troppo del make up o dei capelli.
Non c’è bisogno di sconvolgere le proprie abitudini, basta giocare con i prodotti giusti. Al posto del profumo, per esempio, una body mist leggera e rinfrescante. Al posto del fondotinta, per esempio, un siero leggerissimo a base d’acqua, che idrata e uniforma il colorito. Poi, un velo di polvere illuminante o un balsamo colorato per labbra e guance. Via libera a gloss che rimpolpano le labbra e donano morbidezza dopo una giornata sotto al sole, e magari a un tocco di colore sugli occhi (se non giochiamo col make up in estate, quando?). E visto che non c’è tempo – né modo! – di fare la piega, lasciamo i capelli al naturale, ma senza crespo grazie a un latte idratante che protegge la chioma e facilita lo styling.
Una base luminosa e uniforme (con i prodotti giusti)
D’estate la pelle chiede di respirare. Anche il fondotinta può prendersi una pausa fino a settembre. Dopo una giornata di mare (sempre con una crema SPF, sempre!) niente di meglio che esaltare il naturale glow della pelle con prodotti idratanti e leggerissimi, come il fondotinta siero di Dolomia, con il 77% d’acqua e microsfere pigmentate, capace di fondersi sulla pelle per un effetto assolutamente naturale e fresco.

Per esaltare l’abbronzatura, invece, l’alleata da borsetta è una polvere illuminante, leggera e setosa, come la Prada Light Glowing Powder Highlighter. Oppure, un balsamo colorato multiuso, come il famoso Lip to Cheek di Dr. Hauschka, facile da usare su viso e labbra per un effetto sempre baciato dal sole (e pochissimo ingombro in borsa).


Labbra morbide e idratate
Se doveste puntare su uno e un solo prodotto make up per “rifare il look” dopo la spiaggia, sarebbe sicuramente un gloss rimpolpante o un rossetto cremoso. Meglio se arricchito con vitamine o attivi nutrienti, per restituire morbidezza dopo una giornata passata tra sole vento e salsedine. Una passata sulle labbra, un paio di occhiali da sole e un foulard colorato sui capelli: il look da tramonto è servito. Per chi ama i gloss, prepotentemente tornati di moda, una valida opzione sono i balsami Gloss! Butter Me Up di Rimmel London, un trattamento ultra-idratante grazie al mix di peptidi, burro di avocado e acido ialuronico. Per chi è fedele al rossetto anche in estate, un buon sostituto è il Lip Allure Glow Shine di Dear Dahlia: grazie all’alta concentrazione di ingredienti idratanti restituisce morbidezza anche alle labbra più secche e, in un paio di passate, dona un colore pieno e lucido a lunghissima tenuta. Spritz e baci compresi.


Capelli nutriti senza effetto crespo
In spiaggia ci concentriamo (giustamente) sulla pelle, proteggendola con l’SPF, ma spesso trascuriamo i capelli. Eppure anche la chioma soffre per l’effetto combinato di sale, UV e salsedine. La soluzione è giocare d’anticipo, specialmente quando non c’è tempo di fare uno shampoo e una maschera prima di uscire: l’olio latte per capelli protettivo di Nuxe, per esempio, previene i danni UV e li rende più morbidi, nutriti e facili da pettinare. Si applica prima e dopo il bagno, non unge e protegge il colore.

Il tocco finale: la body mist
Se non volete rinunciare al profumo neanche d’estate una buona alternativa sono le body mist, rinfrescanti e leggere, da usare sulla pelle e sui capelli. Famosissime quelle di Sol De Janeiro, con tutti i profumi dell’estate, da usare da sole o mixate in cocktail personalizzati. Agua Mistica, per esempio, si ispira alla spiaggia di Prainha e ha accordi frizzanti di acqua di neroli, mandarino e peonia.

L'articolo Dalla spiaggia all’aperitivo senza ripassare da casa? Il beauty case furbo delle vacanze, per essere sempre a posto. Anche con 40 gradi proviene da Il Fatto Quotidiano.