Dall’Australia all’Argentina, gli incendi piegano l’emisfero sud: migliaia di ettari di foresta distrutti – Video
- Postato il 8 gennaio 2026
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
In Australia i vigili del fuoco hanno lanciato l’allarme sul pericolo di incendi boschivi, mentre hanno contrastato diversi roghi alimentati dalle ondate di calore che stanno investendo il Paese. Si prevede che le temperature supereranno i 40 gradi in alcune zone dell’Australia sudorientale, alimentando alcune delle condizioni di incendi boschivi più pericolose dai tempi della “Black Summer” del 2019-2020.
Jason Heffernan, direttore delle autorità antincendio, ha affermato che il livello di rischio di incendio in alcune zone dello stato di Victoria potrebbe raggiungere il livello “catastrofico”. I vigili del fuoco stanno già cercando di contenere alcuni incendi negli stati di Victoria e del Nuovo Galles del Sud. Anche nella Patagonia argentina, migliaia di ettari di foresta sono stati colpiti dai roghi. Nell’area è in vigore un allarme rosso a causa delle condizioni estreme, a un anno dai peggiori incendi boschivi che la regione abbia vissuto negli ultimi trent’anni.
L'articolo Dall’Australia all’Argentina, gli incendi piegano l’emisfero sud: migliaia di ettari di foresta distrutti – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.