Daniela Ranieri racconta “Il rottamato, antropologia di Matteo Renzi” con Marco Travaglio
- Postato il 20 maggio 2025
- Politica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
Alle 16 la presentazione del libro di Daniela Ranieri “Il rottamato, antropologia di Matteo Renzi“, che racconta, insieme a Marco Travaglio alcuni passaggi del volume edito da Paper First, in libreria da oggi.
Quando il sindaco di Firenze Matteo Renzi appare sulla scena nazionale, ospite in giubbotto di pelle da Maria De Filippi su Canale5, si solleva una fresca brezza di novità. Il “Rottamatore”, come si fa chiamare, promette di rimpiazzare i dinosauri del Pd, ferraglia da portare allo sfasciacarrozze. Novello Napoleone a cavallo di una Smart, incarna lo Spirito del Tempo: ma è il “Royal Baby” (come lo battezza Giuliano Ferrara), o un contafrottole velocista e rapace (“il Bomba” era il suo soprannome da giovane)? E quali valori incarna? Daniela Ranieri descrive l’Antropologia di Renzi: un mondo fatto di potere, narcisismi, torsioni democratiche, riforme incostituzionali, sperpero di soldi pubblici, cortigiani, marketing, pubblicità, slogan e politiche neoliberiste sullo sfondo di un’Italia agiata innamorata di lui e di un’altra che arranca sotto il peso del fallimento della globalizzazione. Il “renzismo” non è stato solo metodo, ma un mondo valoriale, un’epica su cui Renzi fondò una piccola post-democrazia dei selfie, dei tweet, dello storytelling: dalla gloria del 40,8% alle Europee del 2014, passando per il referendum del 2016 con cui 20 milioni di italiani respinsero la sua Costituzione fiorentina, al sabotaggio del Conte-2 sotto pandemia con i suoi retroscena inediti. Ma chi è oggi e cosa vuole il capo del non-partito Italia Viva, col 2% dei voti? E che lavoro fa: il conferenziere globetrotter a gettone, il senatore della Repubblica italiana, o l’affarista al soldo del regime saudita?
L'articolo Daniela Ranieri racconta “Il rottamato, antropologia di Matteo Renzi” con Marco Travaglio proviene da Il Fatto Quotidiano.