“Danneggiano con i fumogeni la facciata dell’ex Cattedrale della Santissima Annunziata di Vico Equense”: denunciati due novelli sposi
- Postato il 26 agosto 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Doveva essere un modo per festeggiare il fatidico Sì, invece per due novelli sposi è scattata la denuncia per il reato di esplosione pericolosa e danneggiamento di un bene storico-artistico. I malcapitati sono due quarantenne di Vico Equense, che avevano scelto l’ex Cattedrale della Santissima Annunziata come sfondo per le proprie foto dopo la cerimonia in comune. Purtroppo per loro, i fumogeni esplosi hanno danneggiato la facciata della chiesa.
L’accaduto
Una coppia quarantenne di Vico Equense si è sposata nei giorni scorsi. I due avevano scelto un rito civile in comune, senza cerimonia in chiesa. Tuttavia, dopo aver pronunciato le promesse nuziali e aver scambiato le fedi, i due hanno scelto uno dei simboli del posto per scattare qualche foto emblematica e celebrativa. La coppia ha raggiunto il panoramico sagrato della chiesa che domina il golfo di Napoli, per farsi scattare davanti la ex Cattedrale della Santissima Annunziata di Vico Equense.
Lo scenario era suggestivo, con alle spalle il Vesuvio. Tutto si è consumato in pochi minuti. L’auto con a bordo gli sposi è arrivata nella piazza, accolta dagli applausi di familiari e invitati. Gli organizzatori dell’evento hanno acceso fumogeni colorati e i fotografi hanno scattato le foto. Tuttavia, la facciata dell’antico edificio è stata deturpata dagli schizzi.
Nessuno dei presenti si è accorto del problema e i festeggiati si sono riversati al ristorante per il classico banchetto nuziale. Dopo diverse segnalazioni, le forze dell’ordine sono arrivate sul luogo e, accertati del deturpamento, hanno individuato e raggiunto gli sposi in una struttura ricettiva della città. Per loro è scatta la denuncia per il reato di esplosione pericolosa e di danneggiamento di un bene storico-artistico. I problemi e i guai non sembrano finire qui. Il sacerdote della parrocchia dei Santi Ciro e Giovanni, competente sull’ex cattedrale della Santissima Annunziata, potrebbe chiedere anche il risarcimento dei danni subiti.
La chiesa di Vico Equense è un edificio costruito agli inizi del XIV° secolo. Per il restauro è necessario l’intervento della Soprintendenza. In città e sui social è scattata l’indignazione. Tanti i messaggi di accuse nei confronti della coppia e per la superficialità di chi ha organizzato lo spettacolo dei fumogeni.
L'articolo “Danneggiano con i fumogeni la facciata dell’ex Cattedrale della Santissima Annunziata di Vico Equense”: denunciati due novelli sposi proviene da Il Fatto Quotidiano.