Dazi, incontro Trump-Von der Leyen. Usa: “La scadenza del primo agosto non sarà prorogata”

  • Postato il 27 luglio 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Nessuna proroga, nessun periodo di grazia: il primo agosto sarà la data in cui entreranno in vigore i dazi. La dogana inizierà a riscuotere il denaro”. Dopo la dichiarazione rilasciata a Fox News dal segretario al Commercio statunitense, Howard Lutnick, l’incontro tra Donald Trump e Ursula Von der Leyen diventa ancora più decisivo per scongiurare una guerra commerciale tra Usa e Unione Europea. La presidente della Commissione incontrerà il tycoon a Turnberry, in Scozia, alle 17.30 italiane. Della delegazione Ue faranno parte anche il commissario europeo per il Commercio e la sicurezza economica, Maros Sefcovic, nonché Björn Seibert, Sabine Weyand e Tomas Baert. Al termine dell’incontro Von der Leyen incontrerà i giornalisti, per comunicare alla stampa l’esito della trattativa.

Da Washington filtra ottimismo. Per Lutnick, “il presidente è decisamente disposto a negoziare e a dialogare con le grandi economie”. “Ovviamente dopo il 1° agosto si potrà ancora parlare con il presidente Trump. È sempre disposto ad ascoltare. Da qui ad allora, penso che il presidente parlerà con molte persone. Se riusciranno a soddisfarlo è un’altra questione, ma è sicuramente ben disposto”, ha aggiunto Lutnick. Lo stesso Trump, dopo aver passato la mattinata a giocare a golf nel suo campo di Turnberry, ha risposto ai giornalisti, dicendo che la possibilità di raggiungere un accordo sui dazi con l’Ue oggi sono di “50-50“.

La visita di cinque giorni di Trump in Scozia era stata organizzata dal presidente per promuovere un nuovo campo da golf, una delle proprietà che portano il suo nome. Ma in questa finestra di tempo è stato inserito anche l’incontro con Von der Leyen, in vista della scadenza del 1° agosto da lui fissata per i dazi. Domani, 28 luglio, sempre a Turnberry, Trump ha in programma un incontro con il premier britannico Keir Starmer, mentre il 29 luglio il presidente Usa sarà ad Aberdeen, nel nord-est della Scozia, dove la sua famiglia possiede un altro campo da golf e ne aprirà un terzo il mese prossimo. Il presidente e i suoi figli hanno in programma di partecipare al taglio del nastro del nuovo campo. Stati Uniti e Regno Unito hanno annunciato un accordo commerciale quadro a maggio e un accordo più ampio il mese scorso durante il vertice del G7 in Canada. Trump afferma che l’accordo è concluso e che lui e Starmer discuteranno altre questioni, anche se la Casa Bianca ha suggerito che è ancora necessario perfezionarlo.

L'articolo Dazi, incontro Trump-Von der Leyen. Usa: “La scadenza del primo agosto non sarà prorogata” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti