Debutto vincente per il Moncalvo Calcio in Coppa Piemonte
- Postato il 14 settembre 2025
- Di ATNews
- 1 Visualizzazioni

Debutto vincente per il Moncalvo Calcio in Coppa Piemonte


Esordio stagionale da tre punti per il rinnovato Moncalvo Calcio che fa suo il derby di Asti ospite della Nuova Astigiana (1-2). Affermazione in rimonta oggi sul campo di Lungotanaro nell’incrocio che ha aperto la fase provinciale della Coppa Piemonte di Seconda e Terza categoria.
Nell’incrocio tra due squadre di identica categoria, già rivale nel passato campionato ma non in quello alle porte, ha avuto la meglio l’undici di mister Andrea De Rosa. Moncalvo inizia bene, poi soffre e subisce lo svantaggio ma prima pareggia e, nella ripresa, mette subito la freccia per un successo meritato.
Questo in sintesi l’andamento di un match che ha visto nella prima parte il vantaggio rosanero, con il portiere Matteo Favarin che è intervenuto in un paio di occasioni per evitare il raddoppio. Moncalvo recupera allo scadere grazie ad un tiro dal limite di Massimo Hajdini, il bomber della passata stagione che così si presenta al meglio. E’ infatti ancora lui al minuto 7 della ripresa a portare avanti il Moncalvo. Rete che apre una seconda frazione nella quale i biancorossi hanno mostrato un diverso atteggiamento e, di fatto, non hanno mai rischiato nulla.
Secondo parziale nel quale gli aleramici sfruttano tutte le cinque sostituzioni al fine di dare minutaggio a più atleti possibile in vista dei prossimi impegni ufficiali. Così subentrano Valenzano, Bianco, Mulaj, Gardini e Bragato.
Dopo l’antipasto rappresentato dalla sfida di Coppa Piemonte, domenica pomeriggio sarà già campionato con il turno inaugurale di Seconda Categoria (girone H).
Un debutto che, come un anno fa, sarà ancora davanti al pubblico della “Valletta” dove domenica (fischio d’inizio alle 15,30) giungerà il Solero, team alessandrino neo retrocesso dalla Prima Categoria.
Impegno non facile per il gruppo biancorosso che si troverò avversario uno dei suoi ultimi e più prolifici attaccanti (Riccardo Cresta) ma soprattutto dovrà fare a meno di alcuni giocatori, tra assenze e precedenti squalifiche da scontare. Pertanto il tecnico moncalvese non potrà contare su Max Hajdini ma pure Davide De Nardi, Fabio Maioglio e Marco Varaia.
La Coppa Piemonte, invece, per il Moncalvo Calcio tornerà il 8 ottobre quando sul rettangolo di casa incrocerà l’Astense (Terza categoria) nel match serale decisivo per le speranze di qualificazione ai quarti di finale della fase provinciale. Allora per la matematica qualificazione al secondo turno dopo i tre unti incassati oggi ne sarà sufficiente solo uno.