Dettwiler e Rueda, paura a Sepang: la Moto3 rivive l'incubo Simoncelli, come stanno dopo l'incidente
- Postato il 26 ottobre 2025
- Di Virgilio.it
- 4 Visualizzazioni
Fiato sospeso a Sepang. Mentre in Italia era l’alba in Malesia si viveva un incubo, scena già viste proprio su quella pista il 23 ottobre 2011 quando un incidente tragico si era portato via Marco Simoncelli. Nel giro di schieramento della gara di Moto3 il neo campione del mondo Jose Antonio Rueda ha centrato in pieno e sbalzato a terra lo svizzero Noah Dettwiler che è quello che ha avuto la peggio. Bandiera rossa, gara ritardata, programma stravolto e soprattutto entrambi i piloti trasportati con l’elicottero a Kuala Lumpur.

Ambulanza in pista a Sepang per soccorrere Jose Antonio Rueda e Noah Dettwiler
Incidente tra Rueda e Dettwiler: cosa è successo
Paura a Sepang ancor prima della partenza della gara di Moto3. Probabilmente per un problema tecnico nel giro di formazione, Dettwiler ha rallentato. A quel punto è arrivato a velocità sostenuta il campione del mondo Rueda che non si è accorto dello svizzero praticamente fermo tra le curve 3 e 4 e lo ha centrato in pieno.
L’impatto è di un certo tipo. I piloti vengono prontamente soccorsi, viene esposta la bandiera rossa e la gara di Moto3 non parte. Start spostato di 45′ per consentire l’ingresso dell’ambulanza e dell’elicottero che atterra sulla pista. Il programma della domenica viene stravolta, la Moto2 viene rinviata alle 9.30 dopo la MotoGP che resta alle 8. Ma intanto c’è apprensione per le condizioni soprattutto dello svizzero.

L’elicottero soccorre Dettwiler dopo l’incidente con Rueda
Come sta Rueda, ansia per Dettwiler
Cala il silenzio e il gelo sul Motomondiale. La pista richiama la tragica morte di Simoncelli nel 2011. Silenzio da parte di tutti, anche la corsa di Moto3 vinta da Furusato, non vede interviste post gara. Però col passare del tempo cominciano a filtrare le prime notizie. Il titolare del Team Ajo (la squadra di Rueda) tranquillizza sulle condizioni dello spagnolo campione del mondo, per lui ‘solo’ una frattura alla mano destra.
Su Dettwiler le notizie sono più frammentate. La tv tedesca Servus Tv però conforta tutti dicendo che lo svizzero non sarebbe in fin di vita. E questo basta, per ora, a tirare un sospiro di sollievo.