Djokovic sfida Sinner: "A Shanghai posso batterlo". Nole spavaldo: "Voglio Jannik in semifinale"
- Postato il 2 ottobre 2025
- Di Virgilio.it
- 3 Visualizzazioni

Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz: sembra essere questo il futuro del tennis mondiale. Il duello al vertice tra i due giovani dominatori promette di infiammare la scena per anni, anche se c’è chi non si rassegna a fare da outsider. È Novak Djokovic, che alla vigilia del debutto nel Masters 1000 di Shanghai avanza la propria candidatura a “terzo incomodo”. In Cina Carlitos non c’è, dunque a Nole non rimane che lanciare la sfida a Jannik. E il campione serbo non si fa pregare. È ancora convinto di poter dire la sua in un confronto diretto con un dei nuovi fenomeni della scena. E non lo nasconde affatto. Spiegando perché a Shanghai avrebbe qualche chance in più.
- Shanghai, per Djokovic debutto contro Cilic
- L'ultima sfida di Nole: competere coi due big
- Djokovic contro Sinner, ultime sfide a senso unico
Shanghai, per Djokovic debutto contro Cilic
Alla vigilia del debutto contro un altro “vecchietto” del circus, il croato Marin Cilic, peraltro recentemente battuto da Sinner a Pechino, Djokovic assicura: “Mi piacerebbe molto avere la possibilità di giocare contro Sinner qui a Shanghai, vorrebbe dire aver ragiunto la semifinale. Jannik ha vinto gran parte degli ultimi incontri che abbiamo giocato, ma ricordo la finale dell’anno scorso che abbiamo fatto proprio su questo campo: spero di avere ancora l’occasione di affrontarlo. Al meglio dei tre set ho qualche chance in più di vincere un trofeo importante”. E di conseguenza, di battere Sinner.
L’ultima sfida di Nole: competere coi due big
Più volte Djokovic ha affrontato l’argomento, almeno quando ha avuto modo di parlare in sala stampa o al centro del campo nei pochi tornei stagionali a cui ha preso parte: “Alcaraz e Sinner? Ho la sensazione di non arrivare fresco come loro in semifinale di un torneo importante. Ed è normale che sia così, è una questione biologica che devo accettare”. In ogni caso le motivazioni non gli mancano di certo. Tanto da aver già tracciato l’obiettivo per questo Masters 1000: “Essere il migliore. C’è sempre una parte di me che vuole dimostrare di esserlo. Mi sto impegnando quanto più non posso e ho raggiunto quattro semifinali negli Slam quest’anno“.
Djokovic contro Sinner, ultime sfide a senso unico
Come ha avuto modo di ricordare lo stesso Djokovic, gli ultimi confronti con Sinner si sono chiusi allo stesso modo. L’ultimo successo di Nole su Jannik è datato novembre 2023, la finale delle ATP Finals a Torino. Una settimana dopo, l’inizio della lunga serie vincente dell’azzurro con la rimonta da urlo nel match di Coppa Davis a Malaga. Primo atto di cinque successi di fila per Sinner contro il suo ex mito d’infanzia. “Non gioco a tennis soltanto per i risultati o per vincere trofei, ma anche e soprattutto per il brivido che mi dà il sostegno dei tifosi”, la rivelazione di Novak. Certo, però: gli piacerebbe battere Jannik. Almeno un’altra volta.