Donna e figlio vittime di violenza riescono a fuggire dal marito, ora si trovano in una casa sicura
- Postato il 14 agosto 2025
- Cronaca
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni


TORINO – Una donna è riuscita a scappare dal marito violento e ha trovato rifugio nel torinese, chiedendo aiuto alla polizia locale con l’applicazione del protocollo del codice rosso. Questo protocollo si applica alle donne che riportano o manifestano qualsiasi tipo di segno di violenza ed è esteso anche ai “reati spia”, cioè percosse, minacce, molestie.
La donna veniva maltrattata e segregata dal compagno ed è riuscita a scappare la settimana scorsa con la madre e il figlio. Prima si sono rifugiate in una struttura di accoglienza pubblica, poi hanno allertato le autorità, che stanno indagando. Ora le due donne e il figlio si trovano in una località protetta.
Secondo i dati Istat diffusi a marzo di quest’anno, le segnalazioni chat e via telefono pervenute al 1522, cioè il numero di supporto alle vittime di violenza, sono aumentate del 25,8% in un anno. Oltre 65 mila persone hanno effettuato una chiamata, oltre 3 mila solo in Piemonte.
Ci sono stati anche 5,6 mila casi in cui i figli hanno assistito alla violenza, 2 mila casi di figli che l’hanno subita.
***
Se sei vittima di violenza, non sei sola.
Chiama il 1522, il numero gratuito e attivo 24 ore su 24 per le vittime di violenza e stalking. Puoi parlare con operatrici specializzate in totale riservatezza, anche in più lingue.
Chiedere aiuto è un atto di coraggio: esistono centri antiviolenza, servizi di ascolto e persone pronte a supportarti.
L'articolo Donna e figlio vittime di violenza riescono a fuggire dal marito, ora si trovano in una casa sicura proviene da Quotidiano Piemontese.