È morta la duchessa di Kent, Katharine. Il cordoglio di Buckingham Palace: “Dedita alle organizzazioni, ricordiamo la passione per la musica e l’empatia”

  • Postato il 5 settembre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

È con grande tristezza che Buckingham Palace ha comunicato la scomparsa della duchessa di Kent, Katharine, avvenuta all’età di 92 anni. La duchessa, consorte del cugino della regina Elisabetta II, si è spenta serenamente ieri sera presso Kensington Palace, circondata dall’affetto dei suoi familiari. “È con profondo dolore che Buckingham Palace annuncia la morte di Sua Altezza Reale la Duchessa di Kent”, recita il comunicato ufficiale della residenza reale.

“Il Re, la Regina e tutti i membri della famiglia reale – ha scritto Buckingham Palace – si uniscono al Duca di Kent, ai suoi figli e nipoti nel lutto per la loro perdita e ricordano con affetto la dedizione di una vita della Duchessa verso tutte le organizzazioni a cui era associata, la sua passione per la musica e la sua empatia per i giovani”.

La bandiera del Regno Unito a Buckingham Palace è stata abbassata a mezz’asta a mezzogiorno in segno di rispetto e un annuncio formale è stato affisso sulla ringhiera della residenza reale.

Nata Katharine Lucy Mary Worsley, la duchessa era sposata con il principe Edward, duca di Kent, cugino della defunta regina Elisabetta II. È morta ieri nella sua casa a Kensington Palace. Ha consegnato trofei a Wimbledon per molti anni ed era nota per consolare i finalisti. Fu memorabile quando abbracciò una Jana Novotna in lacrime dopo la sua sconfitta contro Steffi Graf nel 1993. La duchessa, che preferiva essere chiamata Mrs. Kent, si era ritirata dalla vita reale per insegnare musica in una scuola pubblica a Hull, nel nord-est dell’Inghilterra.

La pianista, organista e cantante aveva fondato l’organizzazione benefica Future Talent per abbattere le barriere per i giovani musicisti e fornire loro strumenti musicali. È stata la prima reale a convertirsi al cattolicesimo in oltre tre secoli e ha fatto volontariato per il gruppo di prevenzione al suicidio Samaritans.

L'articolo È morta la duchessa di Kent, Katharine. Il cordoglio di Buckingham Palace: “Dedita alle organizzazioni, ricordiamo la passione per la musica e l’empatia” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti