È morto Marco Bonamico, il “Marine” leggenda del basket italiano. Fu tra i primi a sfruttare il tiro da tre punti
- Postato il 4 agosto 2025
- Sport News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
È morto Marco Bonamico, ex cestista tra i più importanti in Italia e leggenda della Virtus Bologna e della nazionale. A comunicarlo è stata proprio la FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) con una nota sul proprio sito ufficiale. “Ci ha lasciati nella notte il “Marine”, Marco Bonamico, uno dei più bravi giocatori italiani di tutti i tempi. Aveva 68 anni ed era ricoverato da giorni all’ospedale di Bellaria. Ha lasciato un ricordo positivo come atleta e come uomo in ogni realtà che lo ha visto protagonista”, si legge nel comunicato. Oltre che una leggenda del basket giocato, il “Marine” – così era soprannominato per la sua stazza fisica – è stato anche commentatore RAI per alcune partite della nazionale di basket (tra cui le Olimpiadi di Atene 2004), ma anche presidente della GIBA (Giocatori Italiani Basket Associati) e della Legadue.
Chi era Marco Bonamico
Ala grande di circa due metri, Marco Bonamico comincia la sua carriera con la Virtus Bologna nella stagione 1975-76. L’anno successivo cambia squadra e si trasferisce clamorosamente ai rivali della Fortitudo Bologna, salvo poi tornare alla Virtus l’anno seguente. Tra il 1978 e i 1979 gioca prima con l’Antonini Siena, poi nella Billy Milano, prima di fare ritorno nel 1980 dalla Virtus. Ed è qui che vince il suo secondo scudetto (dopo il primo nel 1975-76), ma si afferma anche con la nazionale.
Con i colori azzurri gioca 154 partite complessive segnando 754 punti totali, ma soprattutto vince gli Europei 1983 e l’argento alle Olimpiadi di Mosca 1980. Bonamico è stato uno dei primi a sfruttare la regola dei tre punti, approfittando della sua ottima tecnica di tiro dalla stagione 1984-85, annata in cui appunto venne introdotta la norma relativa ai tiri da tre. Nel finale di carriera, tra il 1986 e il 1988, ha giocato con il Basket Napoli (promozione dall’A2), poi è tornato per un anno a Bologna e dal 1989-90 al 1991-92 ha giocato per Forlì (altra promozione dall’A2). Ha chiuso la carriera con Udine, in Serie A2. Da giocatore ha disputato 15 campionati di Serie A1 e 4 di Serie A2 ed ha vinto due scudetti con Bologna più una Coppa Italia.
L'articolo È morto Marco Bonamico, il “Marine” leggenda del basket italiano. Fu tra i primi a sfruttare il tiro da tre punti proviene da Il Fatto Quotidiano.