È tornato sulla Terra per festeggiare il suo 70esimo compleanno: ecco chi è Donald Pettit, l’astronauta più anziano della Nasa

  • Postato il 22 aprile 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

Settant’anni compiuti in orbita, poi il rientro. Donald Pettit, l’astronauta più anziano in attività della NASA, è atterrato domenica 20 aprile nelle steppe del Kazakistan, insieme ai colleghi russi Alexey Ovchinin e Ivan Vagner.

Il ritorno sulla Terra coincide con il suo compleanno. La capsula Soyuz MS-26 ha toccato terra a sud-est di Dzhezkazgan, chiudendo una missione durata sette mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Ora Pettit si trova in osservazione medica prima di tornare a Houston, al Johnson Space Center.

Nato nel 1955 a Silverton, in Oregon, Pettit ha trascorso più di 370 giorni nello spazio in carriera, con oltre 13 ore di attività extraveicolare. È salito per la prima volta sulla ISS nel 2002, poi ha partecipato a tre missioni successive. L’ultima è iniziata l’11 settembre 2024. Il record di età in orbita resta però a John Glenn, che nel 1998 volò sullo shuttle Discovery a 77 anni.

Durante la sua permanenza sulla ISS, Pettit ha condotto ricerche su stampa 3D in metallo, purificazione dell’acqua, crescita delle piante in microgravità e gestione degli incendi nello spazio. “Durante il suo periodo a bordo, Petit ha condotto ricerche per migliorare le capacità di stampa 3D in orbita metallica, far progredire le tecnologie di sanificazione dell’acqua, esplorare la crescita delle piante in diverse condizioni idriche e indagare sul comportamento degli incendi in microgravità, contribuendo tutte alle future missioni spaziali”, ha comunicato la NASA.

Nel tempo libero, ha anche scattato fotografie diventate virali: la Via Lattea dietro l’orizzonte terrestre, le Nubi di Magellano e altri scatti dallo spazio profondo. “Ha anche usato il suo ambiente a bordo della stazione per condurre esperimenti unici nel suo tempo libero e affascinare il pubblico con la sua fotografia”, ha spiegato ancora l’agenzia americana.

L'articolo È tornato sulla Terra per festeggiare il suo 70esimo compleanno: ecco chi è Donald Pettit, l’astronauta più anziano della Nasa proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti