Eccellenza: Antonio Mercuri vince la Top Ten edizione 2024/25
- Postato il 6 maggio 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 4 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Eccellenza: Antonio Mercuri vince la Top Ten edizione 2024/25
La straordinaria stagione di Antonio Mercuri trova conferma con la prima posizione nella Top Ten di Eccellenza edizione 2024/25. Il portiere dell’Isola Capo Rizzuto è il vincitore finale della classifica di rendimento del Quotidiano del Sud. Un percorso durato trenta giornate, durante le quali abbiamo premiato i migliori dieci del torneo, ogni settimana, attribuendo loro un punteggio a scalare. I punti ottenuti sono andati a formare la classifica generale. La continuità di rendimento è alla base di tutto. Sotto questo aspetto Antonio Mercuri, classe 1997, è stato straordinariamente costante e non solo per le 17 gare nelle quali non ha subito reti. Da parte sua parate di rilievo e grande sicurezza fra i pali, indubbiamente aiutato in tal senso da una squadra ben amalgamata e schierata in campo da mister Gregorace. Isola aggressiva, dai meccanismi difensivi di un certo rilievo. Antonio Mercuri è pertanto il miglior portiere dell’Eccellenza edizione 2024/25 ed è anche il miglior giocatore del campionato secondo il Quotidiano del Sud. L’Isola è volata ai play off anche grazie alle sue parate. La scorsa estate il club isolitano del presidente Comito ci ha visto giusto nell’ingaggiare il portiere lametino.
Numeri da urlo per Antonio Mercuri vincitore della Top Ten di Eccellenza
Il vincitore della Top Ten di Eccellenza si è reso protagonista di una stagione straordinaria perché per Antonio Mercuri parlano i fatti e le cifre. Partiamo dai numeri: abbiamo già detto delle 17 partite nelle quali non ha subito gol. È sempre sceso in campo (30 presenze). E per 10 volte è stato menzionato nella Top Ten settimanale del Quotidiano. Fra l’altro per due volte in questa stagione è stato il vincitore di giornata. Rendimento sempre costante nell’annata 2024/25, in linea con la sua carriera. Nelle ultime sette stagioni: due campionati vinti, una volta al 2° posto, due volte al 3° posto e una in 4ª posizione. Ha subito 51 gol nelle ultime 92 partite. Sicuramente avrà giocato in squadre forti e competitive. Ma fargli gol non è mai facile. E poi ci sono quelle parate compiute con abilità, senso della posizione, elasticità, forza: di tutto e di più. E poi grande scrupolo e serietà negli allenamenti. Un bel lavoro svolto con la squadra, il tecnico e lo staff, a cominciare dal preparatore dei portieri Cava. Un’altra gran bella soddisfazione, insomma, per Antonio Mercuri, lo ribadiamo miglior giocatore in Eccellenza stagione 2024/25.
LEGGI ANCHE: Eccellenza calabrese: Antonio Mercuri portiere al Top
Romano e Clasadonte: un podio che pesa nella Top Ten di Eccellenza guidata da Mercuri
Antonio Mercuri ha vinto la Top Ten di Eccellenza del Quotidiano del Sud, edizione 2024/25, conquistando un totale di 78 punti. Ottenuto il primato alla 16ª giornata, ha “lottato” con Fioretti per qualche settimana fra sorpassi e controsorpassi. Ripreso lo scettro alla 26ª non lo ha più mollato. Alle sue spalle ecco Vincenzo Romano, bomber rivelazione del campionato, anch’egli presente numerose volte nella Top Ten settimanale. Il centravanti del Bocale ha avuto un rendimento mostruoso da inizio stagione e ha conseguito un brillante secondo posto con 71 punti. Per lui una stagione da incorniciare. E poi ecco Piero Clasadonte del Soriano. A 35 anni corre come un ragazzino e gioca con una lucidità estrema. Il peso delle primavere sulle spalle non si avverte. Rendimento superlativo anche per il mediano rossoblù, con una crescita esponenziale durante la stagione. Il terzo posto con 70 punti nella Top Ten è un risultato di prestigio per Clasadonte, calciatore esperto, di valore e di valori.
Gli altri protagonisti: da Fioretti a Riconosciuto
La Top Ten definitiva del Quotidiano del Sud in Eccellenza ha registrato, nelle prime dieci posizioni, la presenza di giocatori appartenenti a dieci squadre diverse. In quarta posizione, dopo aver conquistato e sognato il primato, ecco Simone Fioretti. Il rendimento nella seconda parte della stagione è stato leggermente inferiore a quello della prima parte, ma parliamo pur sempre di livelli elevati. Il bomber della Vigor (ma aveva iniziato a Soriano) alla 25ª giornata era in vetta alla classifica. Ha chiuso in una onorevole 4ª posizione con 65 punti. A seguire a quota 60 ecco Marco Riconosciuto della Rossanese, altro elemento di spicco del torneo, centrocampista di corsa e qualità, con il vizio del gol cosa che non guasta. Quinto posto ampiamente meritato. Con mister Aloisi si è esaltato alla grande. Uno così farebbe comodo a numerose squadre di Serie D.

Una classifica di spessore
In 6ª posizione ecco Salvatore Scoppetta della ReggioRavagnese. Annata deludente nel finale per la squadra reggina, ma l’esperto difensore era e rimane una certezza. Ha fatto il massimo, come sempre. Al 7° posto c’è Tomas Rivadero della Dgs Praia Tortora, protagonista di uno strepitoso avvio di stagione (è stato anche in vetta alla classifica per diverse settimane). Per lui 55 punti e tante belle giocate. Ha terminato in ottava posizione Diego Gonzalez del Brancaleone: 29 presenze e 7 reti per l’esterno argentino. Tanta roba e tanta sostanza offerta nel corso della stagione. La Palmese ha risalito alla grande la graduatoria nella seconda parte del torneo e in ascesa vi sono state anche le prestazioni di Mirko Fiumara, secondo difensore in Top Ten con 43 punti. A chiudere la graduatoria generale ecco Attilio Angotti della Paolana con 42 punti: una certezza anche quest’anno. Puntualmente in doppia cifra, ha chiuso in crescendo.
Fuori dalla Top Ten
Anche se non sono rientrati nella Top Ten, stagione di rilievo per altri giocatori, terminati dopo il decimo posto. Dall’11ª alla 20ª posizione troviamo: Bongiorno della Rossanese e Palermo dell’Isola Capo Rizzuto con 41 punti, Baldeh della ReggioRavagnese e Bert della Dgs Praia Tortora con 38. Quindicesimo è Corno della Paolana con 34 punti, poi Cordova della ReggioRavagnese con 31, Maitini della Dgs Praia Tortora con 30, Bessa della Gioiese con 27, Puntoriere della ReggioRavagnese con 26. In ventesima posizione, appaiati, Carrozza della Rossanese e Guerrisi della Gioiese con 25 punti.
Il Quotidiano del Sud.
Eccellenza: Antonio Mercuri vince la Top Ten edizione 2024/25