Ecco l’App di Normattiva, tutte le leggi italiane nello smartphone

  • Postato il 22 maggio 2025
  • Feed Content
  • Di Quotidiano del Sud
  • 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Ecco l’App di Normattiva, tutte le leggi italiane nello smartphone

Share

Roma, 22 mag. (askanews) – Tutte le leggi italiane nello smartphone. Tutti, cittadini e addetti ai lavori, hanno a disposizione una nuova applicazione ufficiale e gratuita Normattiva – Il Portale della Legge Vigente e anche il Portale Open Data.

L’App di Normattiva, operativa gratuitamente su dispositivi iOS e Android, è un progetto promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato e gestito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, finalizzato all’erogazione di un servizio affidabile e gratuito. La nuova App offre le stesse funzionalità avanzate del portale web, ottimizzate per la consultazione mobile, anche in condizioni di elevata complessità normativa. L’applicazione garantisce l’accesso veloce agli atti normativi e agli ultimi documenti consultati. Sono disponibili funzionalità potenziate di condivisione tramite file (Bluetooth, AirDrop, WhatsApp e altri canali) ed è possibile esportare le ricerche in nuovi formati, come RTF o URI.

Inoltre, sarà presto online il Portale Open Data, nato sotto la supervisione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica e realizzato e gestito da IPZS. Questa piattaforma rappresenta il tassello chiave nella valorizzazione della normativa italiana, e si pone l’obiettivo di mettere a disposizione in formati aperti e liberamente riutilizzabili, l’intero corpus normativo italiano pubblicato su Normattiva.

Tra i principali servizi offerti il download degli atti normativi in molteplici formati strutturati e riusabili (AKN, XML NIR, HTML, JSON, URI ELI), oltre a formati adatti alla consultazione (PDF, EPUB, RTF) e l’accesso a collezioni di atti preconfezionate o alla possibilità di richiedere collezioni dinamiche personalizzate secondo criteri definiti dall’utente.

Si tratta di due strumenti innovativi che rafforzano la missione di Normattiva: garantire un accesso libero, aggiornato e tecnologicamente evoluto alla legislazione vigente, favorendo trasparenza amministrativa, open government e innovazione digitale, tematiche centrali al Forum Pa, il più importante evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della pubblica amministrazione.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Ecco l’App di Normattiva, tutte le leggi italiane nello smartphone

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti