Elezioni a Matera, cinque candidati a sindaco

  • Postato il 27 aprile 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Elezioni a Matera, cinque candidati a sindaco

comune matera.jpg

Share

Chiusi i termini per la presentazione delle liste, per le elezioni a Matera sono 5 i candidati a sindaco: Prisco, Bennardi, Nicoletti, Cifarelli e Santochirico, mentre le liste a sostegno sono 18 in totale


MATERA – Consegnata intorno alle 11,30 di ieri mattina, 26 aprile 2025, l’ultima lista, la diciottesima, presentata per le Comunali 2025 a Matera che è quella di Progetto Comune che candida a sindaco Enzo Santochirico e che dunque porta a cinque di fatto i candidati sindaci. Perché proprio la scelta di Santochirico dopo le tribolazioni del centrosinistra nei giorni passati era il tassello incerto e mancante di un quadro che si era andato invece componendo.

L’altro dubbio dell’ultimo minuto era quello della lista di Basilicata Casa Comune a sostegno di Roberto Cifarelli per la quale si temeva qualche ritardo o difficoltà che invece è stata evidentemente risolta nel corso della mattinata di ieri sia pure dopo una sorta di vera e propria corsa nelle ultime ore. L’altra lista che è rimasta a lungo in attesa del completamento della documentazione è stata quella dei Socialisti e + Matera che hanno consegnato sostanzialmente per penultimi. Più presto nell’arco della mattinata sono arrivati invece sia Azione per Matera sia la lista Periferie per Matera. Il quadro si è sostanzialmente composto in attesa del voto del 25 e 26 di maggio e da oggi comincia la vera e propria campagna elettorale. Con 520 candidati al via. Complessivamente sono 50.779 gli aventi diritto al voto, suddivisi in 62 sezioni, per eleggere il sindaco e 32 consiglieri comunali.

ELEZIONI A MATERA, I CINQUE CANDIDATI A SINDACO

Centrodestra compatto a sostegno di Antonio Nicoletti mentre il centrosinistra è molto frammentato, diviso su tre candidati, e manca il Partito democratico che non ha presentato la sua lista al termine di un complesso travaglio che potrebbe avere anche altre conseguenze in un prossimo futuro.
Domenico Bennardi, sindaco per quattro anni, dall’ottobre 2020 all’ottobre 2024, si ricandida con il Movimento 5 stelle.
Il vincitore delle primarie, il consigliere regionale del Pd Roberto Cifarelli, ha il sostegno di nove liste, in prevalenza civiche che sono Matera in Azione, Volt, Matera venti trenta, Matera nel cuore, Periferie per Matera, Matera democratica, Basilicata Casa Comune, Socialisti e + Europa, Materia i giovani per il futuro.

Sei le liste a supporto di Antonio Nicoletti cioè Fratelli d’Italia, Forza Italia, Io Sud, X Matera Capitale Nicoletti sindaco, Acito-Udc.
Una per Luca Prisco, Democrazia materana, e una per Vincenzo Santochirico, Progetto comune Matera.
Matera è l’unico degli otto Comuni lucani chiamati al voto per il quale c’è la possibilità di un ballottaggio essendo un Comune superiore ai 15mila abitanti. E proprio sul possibile ballottaggio o su un eventuale vittoria al primo turno si giocherà una parte importante della partita elettorale delle prossime settimane.
In tutto le elezioni lucane che riguardano complessivamente otto Comuni vedranno al voto poco meno di 100mila elettori (98.768) divisi in 123 sezioni. Più di metà del corpo elettorale riguarda le amministrative di Matera.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Elezioni a Matera, cinque candidati a sindaco

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti