Elezioni a New York, il console di Israele: “Mamdani è un pericolo per la comunità ebraica”
- Postato il 4 novembre 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
L’avvertimento è arrivato direttamente da Tel Aviv. Zohran Mamdani, principale candidato democratico a sindaco di New York, rappresenta un “chiaro e immediato pericolo per la comunità ebraica” della Grande mela. Lo ha dichiarato alla radio dell’esercito israeliano nel giorno del voto il console generale di Israele Ofir Akunis, ex ministro dell’Innovazione ed esponente di rilievo del Likud, il partito di Benjamin Netanyahu.
Akunis ha affermato che, se eletto, Mamdani permetterebbe ai manifestanti pro-terrorismo, “erroneamente etichettati qui come pro-palestinesi”, di marciare e scatenare rivolte per le strade di New York. Il console ha aggiunto che la sua elezione rappresenterebbe una “minaccia chiara e immediata per le istituzioni ebraiche e le sinagoghe, la maggior parte delle quali sono sorvegliate dal Dipartimento di Polizia di New York, comprese quelle che sono state prese di mira da questi manifestanti in passato. C’è un pericolo chiaro e attuale per la sicurezza delle comunità ebraiche e degli israeliani in visita qui. Un avvertimento dovrebbe essere rivolto a tutte le comunità ebraiche, non solo ad alcune”.
L'articolo Elezioni a New York, il console di Israele: “Mamdani è un pericolo per la comunità ebraica” proviene da Il Fatto Quotidiano.