Elezioni Campania: Gennaro Sangiuliano entra in Consiglio regionale, flop di Maria Rosaria Boccia

  • Postato il 25 novembre 2025
  • Di Panorama
  • 2 Visualizzazioni

Le elezioni regionali in Campania, che hanno visto uscire vincitore l’ex Presidente del Senato Roberto Fico, candidato con il centrosinistra, sono state anche terreno di scontro elettorale tra due (non troppo) vecchie conoscenze del panorama politico italiano, l’ex ministro Gennaro Sangiuliano e l’imprenditrice Maria Rosaria Boccia.

L’ex ministro della Cultura era finito suo malgrado nell’occhio del ciclone nell’estate del 2024, quando l’affaire extraconiugale intercorso con l’imprenditrice campana era diventato di dominio pubblico dopo le rivelazioni fatte dalla stessa Boccia.

Entrambi figuravano come candidati al consiglio regionale campano, l’ex ministro tra le file di Fratelli d’Italia, l’imprenditrice nella lista di Stefano Bendecchi, sindaco di Terni.

Flop totale per Maria Rosaria Boccia

La candidatura di Maria Rosaria Boccia si è rivelata uno dei fiaschi più clamorosi di questa tornata elettorale campana. Presentatasi come candidata nella lista di Stefano Bandecchi “Dimensione Bandecchi”, che aveva promesso di darle visibilità e piattaforma politica dopo i mesi tempestosi dello scandalo, l’imprenditrice pompeiana ha invece ottenuto un risultato disastroso: appena 160 voti complessivi.

La campagna elettorale di Boccia è stata costellata da difficoltà e complicazioni di carattere giudiziario che ne hanno minato il percorso fin da subito. La donna è stata più volte costretta a ritirare la sua candidatura a causa di procedimenti penali e inchieste in corso, fra cui quelli relativi ai maltrattamenti che avrebbe inflitto all’ex ministro.

Il numero dei voti ricevuti rappresenta un’umiliazione ancora più severa considerando il clamore mediatico che l’aveva circondata e le aspettative iniziali di coloro che l’avevano sostenuta.

Dei 160 voti totali, soltanto 89 sono giunti dalla circoscrizione di Napoli, dove il suo nome era più noto e dove maggiormente si concentrava la base di supporter. Il resto si distribuiva tra Caserta con 29 preferenze e Salerno con 42.

Buon risultato per Sangiuliano

Mentre Boccia precipitava nel baratro dell’irrilevanza elettorale, la situazione dell’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano si è rivelata diametralmente opposta. L’ex ministro ha infatti conquistato 9.900 preferenze personali, comparendo come secondo candidato nella lista di Fratelli d’Italia per la circoscrizione di Napoli.

Un risultato più che solido che gli garantisce la quasi certezza di un seggio nel prossimo Consiglio regionale della Campania.

Sorprendentemente, il giornalista nonché ex-ministro è riuscito a emergere dal difficile periodo dello scandalo scoppiato l’estate scorsa grazie a una campagna elettorale che ha giocato molto sul fattore “social”, un fatto che ha garantito una certa visibilità, basti pensare alla foto che lo ritrae con la città di Napoli alle sue spalle e il cappellino rosso con la scritta “Make Naples Great Again”.

Una bella rivincita personale per l’ex ministro della Cultura, soprattutto alla luce dell’opaca performance elettorale di Maria Rosaria Boccia, nei confronti della quale Sangiuliano aveva a suo tempo sporto denuncia.

Autore
Panorama

Potrebbero anche piacerti