Elezioni regionali: la Toscana premia di nuovo Giani. Meloni: "Congratulazioni"
- Postato il 13 ottobre 2025
- Politica
- Di Agi.it
- 1 Visualizzazioni

Elezioni regionali: la Toscana premia di nuovo Giani. Meloni: "Congratulazioni"
AGI - Si sono chiusi alle 15 i seggi in Toscana per eleggere il presidente della Regione tra i tre candidati: Eugenio Giani (centrosinistra), Alessandro Tomasi (centrodestra) e Antonella Bundu (Toscana Rossa). E i dati della prima proiezione, campione del 6%, del Consorzio Opinio Italia per Rai, sembrano parlare chiaro: Eugenio Giani è dato al 54,6%, Alessando Tomasi al 40,6%, Antonella Bandu al 4,8%.
"Sono emozionato. Grazie Toscana!", è il primo commento sui social di Giani, governatore uscente. Di lì a poco segue il posto su X di Giorgia Meloni: "Congratulazioni a Eugenio Giani per la vittoria delle elezioni regionali in Toscana e auguri di buon lavoro. Un sentito ringraziamento ad Alessandro Tomasi e a tutta la coalizione del Centrodestra per la dedizione e la passione dimostrate in una sfida impegnativa", ha affermato la presidente del Consiglio.
Lo spoglio
Presidente, 3904 sez.su 3922. Giani 53.91 - Tomasi 40.91%
Liste, 3904 sez.su 3922. PD 34.44 - FDI 26.80%
Affluenza in calo di 15 punti rispetto al 2020
È del 47,73% l'affluenza definitiva alle elezioni regionali in Toscana, per il nuovo presidente della Giunta e per il nuovo Consiglio. Il dato è in calo di circa 15 punti percentuali, considerato che il 20 e 21 settembre 2020 aveva votato il 62,60%.
I tre candidati
Eugenio Giani, 'governatore uscente', è il candidato del centrosinistra ed è sostenuto dal cosiddetto campo largo: Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento 5 Stelle e la lista civica 'Eugenio Giani Presidente - Casa Riformista'. Giani fu eletto presidente della Regione Toscana nel 2020, succedendo a Enrico Rossi.
Per il centrodestra si presenta Alessandro Tomasi, attuale sindaco di Pistoia, sostenuto da Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati e la lista civica "È Ora! - Tomasi Presidente". Nel 2017 è stato eletto sindaco di Pistoia e rieletto poi nel 2022 al primo turno, è coordinatore regionale di Fratelli d'Italia.
La terza candidata è Antonella Bundu con la lista di sinistra Toscana Rossa, che tiene insieme Rifondazione Comunista, Potere al Popolo e Possibile. Bundu, nel corso della sua carriera politica, è stata consigliera comunale e si è candidata a sindaca di Firenze nel 2019.