Elisabetta Belloni lascia l’incarico con von der Leyen: l’esperienza a Bruxelles terminerà a settembre

  • Postato il 7 luglio 2025
  • Zonaeuro
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

È durata solo otto mesi l’esperienza di Elisabetta Belloni alla Commissione Ue come consulente diplomatica di Ursula von der Leyen. L’ex direttrice generale del Dis lascerà il gabinetto della capa di Palazzo Berlaymont, come confermato dai portavoce nel corso del consueto midday briefing: “Possiamo confermare che Elisabetta Belloni lascia il gabinetto”, hanno detto.

La notizia era stata anticipata in mattinata da Repubblica, l’italiana lascerà il suo incarico a settembre, come comunicato personalmente alla presidente della Commissione. “Motivi personali“, si legge. La stessa motivazione che aveva portato al suo addio dal vertice dell’intelligence italiana, salvo poi decidere, appena due settimane dopo, di accettare l’offerta delle istituzioni europee. Non contenta von der Leyen che, secondo quanto scrive il quotidiano, ha provato a convincere la diplomatica a cambiare idea, senza però riuscirci. Belloni porterà a termine le due missioni dei vertici dell’Unione europea in Cina e Giappone prima di lasciare l’incarico.

La decisione di Belloni arriva in un momento particolare per la presidente della Commissione, impegnata a cercare di tenere insieme la maggioranza che l’ha riconfermata alla guida del Berlaymont. Socialisti e liberali di Renew sono all’attacco sulle questioni ambientali, accusando la politica tedesca di essersi piegata allo smantellamento del Green Deal, mentre l’estrema destra ha ottenuto per il 10 luglio un voto di sfiducia in relazione al suo operato nel cosiddetto Pfizergate.

L'articolo Elisabetta Belloni lascia l’incarico con von der Leyen: l’esperienza a Bruxelles terminerà a settembre proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti