Emergenza pediatrica: Congresso Simeup Catanzaro 2025
- Postato il 4 novembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Emergenza pediatrica: Congresso Simeup Catanzaro 2025

Il XIX Congresso Nazionale Simeup si terrà a Catanzaro dal 6 all’8 novembre 2025, dedicato all’evoluzione della medicina d’emergenza pediatrica e alla formazione specialistica.
«Ogni attimo conta: il bambino al centro dell’emergenza».
È il titolo del XIX Congresso nazionale della Simeup (Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza Pediatrica) che si svolgerà a Catanzaro, all’Auditorium dell’Università Magna Graecia da giovedì 6 all’8 novembre sotto la presidenza della dottoressa Stefania Zampogna, calabrese, Direttore della Struttura Complessa di Pediatria dell’Ospedale S. Giovanni di Dio di Crotone.
CONGRESSO SIMEUP A CATANZARO
La Simeup è una società scientifica molto attiva che vanta più di 1.500 iscritti tra medici e infermieri e che coinvolge migliaia di specializzandi e professionisti sanitari in eventi formativi su tutto il territorio nazionale.
I TEMI DEL CONGRESSO
Il Congresso, rivolto a medici e infermieri che quotidianamente affrontano l’urgenza pediatrica, affronterà i grandi temi che caratterizzano questa disciplina in continua evoluzione: gestione delle emergenze dall’età neonatale all’adolescenza, urgenze nei bambini con patologie complesse, protezione dei minori vittime di violenza.
Accanto ai temi strettamente clinici, il Congresso dedicherà uno spazio di riflessione alla salute dei bambini nei contesti di guerra, nella convinzione che i conflitti armati rappresentino una gravissima minaccia per la vita e il futuro dei più piccoli.
ZAMPOGNA (SIMEUP): «AVVIATO PROGETTO CON PEDIATRI DI GAZA»
In questo ambito, la Simeup ha avviato un progetto di collaborazione unico nel panorama delle società scientifiche internazionali: «La Simeup – spiega Zampogna – ha avviato un progetto con i pediatri di Gaza che operano in situazioni di emergenza in quel territorio, raccogliendo le loro esigenze scientifiche e formative».
Questa collaborazione mira a sostenere la cura dei bambini di Gaza, partendo dall’ascolto delle loro necessità in ambito medico e avviando progetti di formazione, scambio di studenti, specializzandi e pediatri, mettendo a disposizione le competenze della pediatria italiana e i migliori professionisti all’interno della società.
EMERGENZA PEDIATRICA, ATTESE OLTRE 500 PRESENZE A CATANZARO
A Catanzaro, per il Congresso Simeup, sono attese più di 500 presenze provenienti da tutte le Regioni Italiane, facendo della città la sede di un grande movimento culturale e scientifico. Il programma prevede momenti di forte impatto emotivo e formativo: come la testimonianza di una infermiera che ha curato bambini a Gaza.
PREMIAZIONE SPECIALIZZANDI
La premiazione dei validi specializzandi vincitori dei Clinical Games 2025 (competizione valutata in base a tre parametri: strategia diagnostico-terapeutica, velocità decisionale, lavoro in team) svoltisi in Calabria.
«Vivremo con entusiasmo», conclude Stefania Zampogna, le tre giornate di confronto scientifico come un segnale di attenzione verso le nuove generazioni e tutela dei valori fondanti della Pediatria .
Il Quotidiano del Sud.
Emergenza pediatrica: Congresso Simeup Catanzaro 2025