Erutta il vulcano Kanlaon nelle Filippe: l’esplosione è impressionante. Raggio di evacuazione di sei km – Video
- Postato il 13 maggio 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Un vulcano nelle Filippine centrali è entrato in eruzione nelle prime ore di martedì, sollevando una colonna di cenere grigia e detriti per diversi chilometri nel cielo. Il vulcano Kanlaon, uno dei 24 vulcani attivi nel paese del Sud-Est asiatico, era già entrato in eruzione ad aprile. L’allerta di livello 3 (su una scala di 5) istituita durante l’eruzione di dicembre è rimasta invariata, con un raggio di evacuazione mantenuto a sei chilometri. I villaggi circostanti erano stati evacuati a dicembre, quando era stata emanata una prima allerta.
“Un’eruzione moderatamente esplosiva si è verificata nel cratere del vulcano Kanlaon alle 2:55 di questa mattina (20:55 di lunedì in Italia)”, ha affermato in una nota l’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia, aggiungendo che l’eruzione è durata cinque minuti. “L’eruzione ha generato un grande pennacchio grigiastro che si è innalzato per circa tre chilometri”, ha proseguito l’agenzia. Nell’agosto del 1996, il vulcano Kanlaon eruttò improvvisamente, uccidendo tre escursionisti nei pressi della vetta.
L'articolo Erutta il vulcano Kanlaon nelle Filippe: l’esplosione è impressionante. Raggio di evacuazione di sei km – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.