Esercito israeliano spara durante la visita di una delegazione di diplomatici (anche italiano) in Cisgiordania

  • Postato il 21 maggio 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Rischia di scatenare un putiferio diplomatico l’ultima azione militare delle Forze di Difesa Israeliane in Cisgiordania. Una delegazione composta da 25 ambasciatori di Paesi europei e arabi è stata bloccata dagli spari d’avvertimento di militari dello Stato ebraico mentre erano in visita al campo profughi di Jenin, nei Territori Occupati. La delegazione è stata bloccata dai proiettili sparati vicino a un cancello all’ingresso orientale del campo, secondo quanto riferito dal Centro di informazione palestinese.

L’agenzia di stampa locale Wafa ha scritto che i diplomatici rappresentavano Egitto, Giordania, Marocco, Unione europea, Portogallo, Cina, Austria, Brasile, Bulgaria, Turchia, Spagna, Lituania, Polonia, Russia, Giappone, Romania, Messico, Sri Lanka, Canada, India, Cile, Francia, Regno Unito e altri Paesi. Tra loro era presente anche il vicenconsole italiano, come comunicato dalla Farnesina: “Il diplomatico non ha subito danni ed è rientrato in consolato – dicono dal ministero – Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha dato istruzioni per chiedere immediate spiegazioni e protestare per l’accaduto con il Governo di Israele. Le minacce contro i diplomatici sono inaccettabili”.

L’Idf ha dichiarato che l’episodio è in fase di accertamento, pur sostenendo che “da una prima indagine risulta che la delegazione si è allontanata dal percorso previsto ed è giunta in un’area in cui non era autorizzata a trovarsi. Una forza dell’Idf operativa sul posto ha effettuato colpi di avvertimento. Non ci sono stati né danni né feriti. Saranno immediatamente contattati i rappresentanti dei Paesi coinvolti e nei prossimi giorni l’Idf condurrà colloqui personali con i diplomatici per aggiornarli sui risultati preliminari dell’indagine”. Ma il ministero degli Esteri dell’Autorità Nazionale Palestinese (Anp) ha postato alcuni video che mostrano decine di persone, tra cui fotografi, nei pressi di un posto di blocco dell’esercito a Jenin. Nelle immagini si vedono i soldati sparare in aria dall’interno del campo profughi e il gruppo che scappa verso le proprie auto. Non sono stati segnalati feriti.

L'articolo Esercito israeliano spara durante la visita di una delegazione di diplomatici (anche italiano) in Cisgiordania proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti