Eurovision 2025, la tv spagnola manda un messaggio pro Palestina prima della diretta della Finale: “Di fronte ai diritti umani, il silenzio non è un’opzione”

  • Postato il 17 maggio 2025
  • Musica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Prima della finale di Eurovision Song Contest 2025, il Canale 1 della rete spagnola di RTVE ha trasmesso un video muto con un messaggio scritto in lettere bianche su sfondo nero: “Di fronte ai diritti umani, il silenzio non è un’opzione. Pace e giustizia per la Palestina”. Una decisione netta nonostante l’organizzatore dell’Eurovision EBU avesse ammonito la Spagna in quanto la manifestazione è considerata non macchiata dalla politica.

Negli ultimi giorni, l’EBU ha emesso un comunicato di richiamo alla RTVE in seguito alle dichiarazioni pronunciate da Tony Aguilar e Julia Varela, durante la trasmissione della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest, che vedeva in gara Yuval Raphael. I conduttori spagnoli avevano fatto riferimento al numero delle vittime del conflitto di Gaza, violando le regole di neutralità politica del concorso. Tuttavia, la televisione spagnola (TVE) ha ignorato completamente tale richiamo.

L'articolo Eurovision 2025, la tv spagnola manda un messaggio pro Palestina prima della diretta della Finale: “Di fronte ai diritti umani, il silenzio non è un’opzione” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti