Eurovision 2025, Top e Flop della prima Semifinale: la Polonia frulla Paola Iezzi e Elodie, l’Islanda è maranza, la Slovenia commuove col cancro e la Svezia va in sauna
- Postato il 14 maggio 2025
- Musica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Ieri sera si è alzato il sipario su Eurovision Song Contest 2025 a Basilea, in Svizzera. Durante la prima Semifinale si sono esibite molte delle nazioni quotate per il rush finale e il podio di sabato 17 maggio. Cinque i momenti top e cinque quelli flop tra tutti e quindici i cantanti che si sono esibiti sul palco del St. Jakobshalle. Tra tutti una certezza: i favoritissimi alla vittoria, gli svedesi KAJ “Bara Bada Bastu” non hanno deluso le aspettative con la loro performance ambientata tra i boschi.
Lucio Corsi ha presentato la sua “Volevo essere un duro”, in compagnia della Svizzera (il Paese ospitante) e della Spagna che vanno di diritto dritti, da regolamento, in Finalissima. Il cantautore, secondo classificato all’ultimo Festival di Sanremo 2025, ha cantato con il suo stile inconfondibile al pianoforte, mentre sullo schermo passavano le parole del brano tradotte in inglese. Una perfomance pulita, semplice e sincera, con un sorriso stampato in volto all’artista, al termine dell’esecuzione.
Promossi ed eliminati dalla gara – Passano il turno al televoto la Norvegia, Kyle Alessandro con Lighter, l’Albania, Shkodra Elektronike con Zjerm, la Svezia, KAJ con Bara bada bastu, l’Islanda, Væb con Róa, i Paesi Bassi, Claude con C’est la vie, la Polonia, Justyna Steczkowska con Gaja, San Marino, Gabry Ponte con Tutta l’Italia, l’Estonia, Tommy Cash con Espresso macchiato il Portogallo, Napa con Deslocado e l’Ucraina, Ziferblat con Bird of Pray. Non ce l’hanno fatta invece la Slovenia, Klemen con How Much Time Do We Have Left il Belgio, Red Sebastian con Strobe Lights, l’Azerbaigian, Mamagama con Run with U, la Croazia, Marko Bošnjak con Poison Cake e Cipro, Theo Evan con Shh.
L’appuntamento con la seconda Semifinale è fissato per giovedì 15 maggio, sempre in prima serata su Rai 2 con alla conduzione per il commento italiano di Gabriele Corsi e BigMama.
Ecco qui di seguito il Top e Flop della seconda Semifinale.






Foto di Sarah Louise Bennett
L'articolo Eurovision 2025, Top e Flop della prima Semifinale: la Polonia frulla Paola Iezzi e Elodie, l’Islanda è maranza, la Slovenia commuove col cancro e la Svezia va in sauna proviene da Il Fatto Quotidiano.