Eurovision Song Contest 2026 si terrà a Vienna: “Ha vinto per qualità di strutture proposte e capacità di accogliere le delegazioni”

  • Postato il 20 agosto 2025
  • Musica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Non è un gender reveal, bensì un host city reveal. L’Unione europea di radiodiffusione e Orf (tv di stato austriaca), organizzatori della prossima edizione dell‘Eurovision Song Contest, hanno rivelato sui social che la città che ospiterà il contest musicale nel 2026 sarà Vienna. Le date da segnare sul calendario sono 12, 14 e 16 maggio 2026. A fare da cornice all’evento sarà invece la Wiener Stadthalle, la più grande arena indoor del paese.

Come da tradizione spetta al Paese vincitore organizzare l’Eurovision dell’anno successivo, e dal momento che a maggio 2025 a Basilea, in Svizzera, ha vinto l’austriaco JJ con “Wasted Love”, nel 2026 la kermesse volerà in Austria. Solo in queste ore, però, è stata rivelata la città che avrà l’onere e l’onore di ospitare il grande evento. Vienna è stata selezionata dopo una valutazione competitiva che ha tenuto conto delle infrastrutture, della capacità ricettiva per delegazioni, stampa e fan, e della qualità delle strutture disponibili.

Non è la prima volta che l’Eurovision arriva in Austria. Era già successo nel 1967 dopo la vittoria di Udo Jürgens con “Merci Chérie”, e nel 2015, in seguito al trionfo di Conchita Wurst l’anno precedente. Quella del 2026 sarà un’edizione ancora più speciale perché la kermesse festeggerà i suoi primi 70 anni. Per scoprire chi rappresenterà l’Italia ci sarà ancora molto da attendere: come noto il posto alla manifestazione spetta al vincitore del Festival di Sanremo. L’ultimo rappresentante nostrano è stato, quest’anno, Lucio Corsi, subentrato a Olly che aveva deciso di fare un passo indietro.

L'articolo Eurovision Song Contest 2026 si terrà a Vienna: “Ha vinto per qualità di strutture proposte e capacità di accogliere le delegazioni” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti