Ex insegnante 79enne accusato in Francia di stupri di 89 ragazzini in almeno dieci paesi

  • Postato il 11 febbraio 2026
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Una fitta nebbia di silenzio aveva avvolto i suoi crimini per oltre mezzo secolo, fin quando una chiavetta Usb ha aperto un vaso di Pandora. Jacques Leveugle è un cittadino francese di 79 anni ed è stato incriminato dalle autorità transalpine per stupri, aggressioni aggravate e duplice omicidio. A rendere note le generalità di questo criminale seriale è stato il procuratore generale di Grenoble, Etienne Manteauxn, in conferenza stampa. L’uomo è un ex insegnante senza precedenti giudiziari e si trova in detenzione provvisoria dal febbraio 2024.

Classe 1946, Leveugle è nato ad Annecy. Per i primi due reati, i fatti riguardano le violenze su decine di minorenni che l’uomo ha commesso dal 1967 al 2022. Il numero delle vittime è 89 e la fonte di questo dato è lo stesso predatore: nel 2022, il nipote aveva scoperto la pennetta in cui lo zio annotava l’identità delle sue prede e aveva consegnato il dispositivo al commissariato di Vizille, un comune del dipartimento di Isère.

Secondo le ricostruzioni, gli abusi su persone di età compresa tra i 13 e i 17 anni sono stati commessi anche fuori dai confini nazionali: Germania, Svizzera, Portogallo, Marocco, Niger, Algeria, Filippine, India, Colombia e Nuova Caledonia. Il procuratore ha dichiarato che Leveugle ”ha percorso questi diversi Paesi radicandosi in ciascuno di essi, come sostegno scolastico o insegnante”. Uno stratagemma che funzionava per la capacità dell’uomo di mostrarsi colto e carismatico, adottando l’intelletto e l’ironia come mezzi di seduzione. “Come un greco antico volto alla formazione di giovani efebi”.

Dal 2022, circa 150 persone hanno deciso di testimoniare e gli inquirenti hanno invitato le altre possibili vittime a palesarsi al più presto per via dell’età dell’imputato e della prescrizione che rischia di escludere le violenze perpetrate prima del 1993. Oltre ai crimini sessuali, l’anziano è accusato di aver ucciso la madre che era malata terminale di cancro e la zia di novantadue anni, asfissiandole entrambe con il cuscino: il primo omicidio commesso negli anni Settanta mentre il secondo negli anni Novanta. Per quest’accusa è stato aperto un altro fascicolo.

L'articolo Ex insegnante 79enne accusato in Francia di stupri di 89 ragazzini in almeno dieci paesi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti